Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Neopatentati: arriva la Clio con limite a 110 km/h

Gasly promuove la funzione "Safety Car" di Clio: limita la velocità per neopatentati durante i primi anni alla guida, disponibile in Francia

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/04/2025 alle 08:11

La sicurezza stradale incontra l'innovazione tecnologica in un'iniziativa che potrebbe rivoluzionare l'approccio alla guida per i neopatentati. Renault ha lanciato in Francia un progetto pionieristico denominato "Safety Car", che limita elettronicamente la velocità massima della Clio a 110 km/h per i conducenti alle prime armi. L'intervento, pensato specificamente per il periodo di apprendistato e per i primi anni dopo il conseguimento della patente, rappresenta una risposta concreta al drammatico fenomeno degli incidenti stradali che coinvolgono i giovani guidatori. La casa automobilistica francese ha scelto come ambasciatore dell'iniziativa il pilota di Formula 1 Pierre Gasly, creando così un ponte simbolico tra la velocità professionale dei circuiti e la prudenza necessaria sulle strade di tutti i giorni.

La modifica, applicabile sia ai nuovi acquisti che alle Clio già in circolazione, consiste in una riprogrammazione della centralina elettronica che imposta automaticamente un limite di velocità non superabile. Il sistema interviene sul cruise control e sul limitatore di velocità, impostandoli di default a un massimo di 110 km/h, in conformità con quanto previsto dal Codice della strada francese per chi ha conseguito la patente da meno di due o tre anni. L'intervento è completamente reversibile e può essere rimosso presso qualsiasi concessionario Renault una volta terminato il periodo di prova previsto dalla legge.

Guarda su

La scelta è caduta sulla Clio non per caso: si tratta infatti di uno dei modelli più popolari tra i guidatori giovani, quelli statisticamente più esposti al rischio di incidenti causati dall'inesperienza e, talvolta, da comportamenti imprudenti. L'iniziativa si inserisce all'interno del programma sociale "Human First" della casa automobilistica, confermando l'impegno di Renault verso tematiche di responsabilità sociale.

Per il momento, il progetto è attivo esclusivamente in Francia, dove gli apprendisti guidatori sono identificati da un adesivo con una "A" rossa su sfondo bianco, simile alla "P" utilizzata in Italia per i neopatentati. Il sistema di apprendistato francese prevede almeno 20 ore di guida su strada prima di ottenere la patente completa, un periodo durante il quale la limitazione della velocità rappresenta un supporto concreto per sviluppare abitudini di guida più sicure.

Pierre Gasly, pilota di Formula 1 e volto della campagna pubblicitaria di Renault, compare in un video promozionale diffuso sui principali canali social dove assume il ruolo di istruttore accanto a un giovane conducente. La location scelta è emblematica: il circuito del Gran Premio di Monaco, uno dei tracciati più iconici e impegnativi del mondiale di Formula 1. Nel filmato, Gasly condivide la sua esperienza professionale e dispensa consigli sulla gestione della velocità, sottolineando l'importanza di mantenere comportamenti responsabili nella guida quotidiana.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    iOS 26, tantissimi iPhone non riceveranno le nuove funzioni
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.