Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033 Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

Nessuno compra un'elettrica perché il prezzo è troppo alto, lo dice la maggioranza

La transizione verso le auto meno inquinanti non è facile e continua ad arrancare in Italia, per diverse ragioni tra cui il prezzo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 07/02/2024 alle 10:51

La scorsa settimana abbiamo avviato un sondaggio dedicato al settore delle elettriche in concomitanza con la proposta (rivelatasi poi un rumor) del Governo di modificare gli incentivi all'acquisto per renderli più appetibili e interessanti. 

Il nostro sondaggio interrogava gli utenti sulla mobilità elettrica e sulle ragioni che hanno impedito il passaggio ad un veicolo 100% elettrico. L'articolo, che è disponibile a questo indirizzo, suggeriva cinque possibilità: prezzo troppo alto (55%), autonomia limitata (18%), ricarica pubblica insufficiente (13%), tariffe di ricarica elevate (11%) e piacere di guida assente (3%).

I risultati emersi non ci hanno sorpreso eccessivamente ed evidenziano il sentimento che abbiamo sempre condiviso nei nostri articoli. Le auto elettriche, anche al netto degli incentivi, hanno un costo ancora troppo elevato e il recente appronfondimento dedicato ai modelli più economici evidenzia ulterioremente questo scenario. Con il valore di acquisto, scontato con gli incentivi, di una Fiat Panda (l'utilitaria per antonomasia) si possono acquistare solamente elettriche compatte con un'autonomia limitata; in altre parole, il corrispettivo di una utilitaria a benzina è un'elettrica che non può essere utilizzata nelle medesime modalità e percorrenze.

Il secondo aspetto che è emerso dal nostro sondaggio riguarda l'autonomia, un punto forte presente "da sempre" in materia elettrico (la famosa ansia da ricarica). Salvo alcuni modelli più rodati e affinati, come le evergreen di casa Tesla o più recenti soluzioni nate esclusivamente su piattaforme elettriche, l'autonomia spaventa ancora tantissime persone ed è motivo di mancato acquisto.

Si tratta di un vero problema? Dai risultati emersi nelle nostre prove crediamo che sia una mezza verità; ci sono vetture con autonomia estremamente limitata, come le proposte più economiche, mentre altre che permettono percorrenze medie/elevate. Sicuramente è necessario però rivedere le modalità di utilizzo, l'approccio e come si intende effettuare la ricarica; riconsiderare questi aspetti permette, senz'altro, una adozione più serena e priva di ripensamenti.

Il terzo aspetto è l'infrastruttura, un grande problema che affligge ancora molte città (anche le più grandi, come Milano). La rete di ricarica non è ancora completamente affinata, le colonnine sono spesso e volentieri posizionate in luoghi difficili da raggiungere o fuori dai centri abitati, e l'interoperabilità non sempre funziona come dovrebbe. Ad aggravare la situazione è il costo della ricarica pubblica che, ultimamente, ha raggiunto livelli importanti obbligando i proprietari di una proposta ricaricabile ad avere una wallbox o ricarica privata per limitare la spesa.

Il sondaggio ha sostanzialmente confermato i nostri sentimenti e paure; l'unico modo per risolvere, oltre ad un piano incentivi ben congeniato, è quello di apportare modifiche alla rete e renderla più efficace ed efficiente per la mobilità del domani.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
  • #6
    Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.