Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Niente casco per chi usa il monopattino, il nuovo CdS potrebbe cambiare ancora

Le regole previste per il nuovo Codice della Strada sono in fase di modifica e revisione; il nuovo testo potrebbe non entrare in vigore entro fine luglio come invece previsto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 22/07/2024 alle 08:22

Il nuovo Codice della strada proposto da Matteo Salvini rischia di subire ritardi nell'approvazione al Senato. Forza Italia ha presentato 54 emendamenti che potrebbero complicare i piani del leader della Lega di far approvare il disegno di legge entro fine luglio.

Il testo, già licenziato dalla Camera lo scorso 27 marzo, prevede l'inasprimento delle pene e l'introduzione di nuove regole. Tuttavia, gli emendamenti di Forza Italia, uniti a quelli delle opposizioni, potrebbero portare a un nuovo esame del testo alla Camera in caso di approvazione di alcune modifiche.

Immagine id 28936

Tra gli emendamenti più discussi presentati dal partito di Antonio Tajani c'è l'eliminazione dell'obbligo del casco per chi noleggia monopattini con velocità massima di 20 km/h, anche se maggiorenne.

Un pensiero condiviso anche da Assosharing, l’associazione della sharing mobility, che sottolinea le criticità del DdL 1086 per il settore. Il vice presidente Andrea Giaretta ha affermato che l’obbligo del casco potrebbe causare la perdita di circa 1200 posti di lavoro e un calo del fatturato di quasi 300 milioni di euro. 

Immagine id 26774

In Italia, la mobilità in sharing potrebbe subire un drastico ridimensionamento, poiché i monopattini rappresentano oltre il 50% dei noleggi complessivi. La sicurezza resta una priorità, con il tasso di incidenti per i monopattini in sharing che è calato da 1,47 a 0,58 per 100.000 km percorsi tra il 2021 e il 2022, e con un tasso di mortalità pari a zero. Tuttavia, una normativa molto restrittiva sull’uso del casco potrebbe introdurre nuovi regolamenti, aumentando i costi e riducendo i guadagni a causa dell’installazione dei caschi, del vandalismo sui mezzi di protezione, delle problematiche igieniche e della riduzione della domanda.

Le società di noleggio propongono l’obbligo del casco solo per i monopattini privati, distinguendoli da quelli in sharing, che per legge sono limitati a una velocità massima di 20 km/h, mentre i privati possono raggiungere i 25 km/h.

Fonte dell'articolo: www.ilfattoquotidiano.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.