Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...

Nio ES6, il SUV elettrico cinese sfida il circuito di Nurburgring

Dopo l'arrivo sul mercato del Nord Europa, il veicolo cinese NIO ES6 si è messo alla prova percorrendo l'impegnativo circuito di Nurburgring,

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 08/04/2021 alle 13:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:33

Durante la scorsa estate abbiamo assistito all'arrivo sul mercato del Nord Europa del veicolo cinese NIO ES6. Ebbene, sembrerebbe che l'auto si sia messa alla prova percorrendo il noto - e decisamente molto impegnativo - circuito di Nurburgring, il modo tale da poter mostrare tutto il suo potenziale. Si tratta di una sfida alla quale l'azienda cinese ha partecipato più volte, infatti anche la supercar elettrica EP9 riuscì a stabilire il record - in seguito battuto dalla VW ID.R - sul giro per auto a zero emissioni, proprio al Nurburgring. Tornado alla NIO ES6 - dopo un discreto risultato, mentre percorreva il circuito -, sembrerebbe che il veicolo abbia riscontrato alcuni problemi relativi ai freni.

nio-es6-153013.jpg

Infatti, lo stesso condecente dell'auto ha affermato che, a metà giro, l'impianto frenante della NIO ES6 si è surriscaldato. La causa di tale intoppo, è da ricondurre - a quanto pare - al controllo elettronico della stabilità. Le diverse perdite di aderenza, che solitamente si verificano in condizioni di guida al limite, hanno inevitabilmente messo a dura prova le pinze freno influendo negativamente sulle prestazioni. Sembrerebbe, inoltre, che sia stato riscontrato un ulteriore problema mentre la NIO ES6 effettuava il suo giro sul circuito del Nurburgring. Il pilota del veicolo della casa cinese, infatti, si è accorto di una evidente diminuzione della potenza erogata dall'auto.

Guarda su

In tal caso, il riscaldamento della batteria e l’eccessivo consumo di energia hanno fatto si che le centraline siano entrate in protezione e di conseguenza non è stato possibile spingere la NIO ad una velocità superiore di 150 km/h. Nessun problema è stato riscontrato, invece, a livello del telaio. Infatti, lo stesso conducente sembra aver affermato quanto segue:

Tirando le somme l’assetto è davvero buono, ti fa sentire sicuro e in controllo anche su un circuito come questo, dove ci sono evidenti cambi di pendenza.

Il veicolo della casa automobilistica cinese, ha iniziato il suo giro sul circuito con livello di batteria del 58% (pari a  247 km di autonomia), a fine percorso la batteria era al 29% (124 km di autonomia rimanente). Dunque, sembrerebbe che il risultato sia stato migliore di quanto ci si aspettava, nonostante i problemi riscontrati.

Per eliminare i cattivi odori dalla vostra auto e garantire una fresca fragranza, non perdetevi il deodorante auto disponibile su Amazon, a questo link.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Articolo 1 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Il V8 arriverà nel 2027 e rimarrà in produzione fino a quando i clienti lo vorranno, conferma il CEO Michael Schiebe per il futuro del motore
Immagine di AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.