Nokia HERE: mapping intelligente per Mercedes e M. Marelli

Nokia HERE diventa partner di Mercedes, Continental e Magneti Marelli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia HERE, il pacchetto di servizi per la localizzazione e navigazione, si appresta a sbarcare sui veicoli Mercedes e diventare elemento chiave delle tecnologie Continental e Magneti Marelli. Connected Driving di HERE di fatto consentirà di sviluppare nuovi prodotti e servizi per l'automotive basati su cloud.

"La connettività permetterà ai veicoli di processare su richiesta informazioni in tempo reale, in modo tale che la vettura possa gestire un numero maggiore di aspetti riguardanti la guida, portando così alla creazione di una classe di servizi completamente nuova", sottolinea la nota ufficiale di Nokia.

Nokia HERE su Mercedes

In pratica sia le case automobilistiche che i cosiddetti "system integrator" potranno approfittare del know how Nokia, maturato con le esperienze Ovi Maps e Nokia Maps. Il primo obiettivo è quello di realizzare mappe "intelligenti" per veicoli connessi e automobili autoguidanti.

Ad esempio Mercedes-Benz e l'unità Nokia HERE hanno realizzato una mappa digitale 3D della strada che la prima Benz Patent-Motorwagen percorse 125 anni fa da Mannheim a Pforzheim, in Germania. "Sulla base delle particolari esigenze dei veicoli autonomi, la mappa racchiude dati stradali precisi, superiori a quelli delle mappe tradizionali e che includono il numero e il senso di marcia delle strade, i segnali stradali lungo il percorso e persino le coordinate esatte dei semafori", prosegue la nota.

Se da una parte è vero che per il "self-driving" ci vorrà ancora del tempo - Mercedes parla di almeno 7 anni - si sente già l'esigenza di iniziare a pensare all'infrastruttura e alle specifiche tecniche necessarie a supportare la futura evoluzione.

Mercedes

Per Magneti Marelli invece si parla dello sviluppo di "soluzioni end-to-end di guida connessa" che possano essere impiegate direttamente dalle case automobilistiche. Un pacchetto completo basato sui contenuti dinamici di HERE Auto Cloud, come le informazioni sul traffico stradale in tempo reale, i prezzi del parcheggio e del carburante, nonché le informazioni sulle aree circostanti.

Continental Corporation infine ha recentemente integrato i contenuti 3D di HERE nella sua nuova piattaforma di Infotainment. "Grazie a HERE la piattaforma porterà all'interno delle automobili diverse applicazioni location-based come 3D Landmarks, immagini satellitari con visualizzazione a schermo diviso e informazioni aggiornate sul traffico", conclude la nota. "Gli automobilisti potranno inoltre sincronizzare le destinazioni e i percorsi preferiti di navigazione tra il sistema integrato del veicolo e il proprio smartphone, tablet o PC".

"Riteniamo che l'evoluzione verso un futuro di automobili connesse si realizzerà in diverse fasi e la guida autonoma è solamente uno di questi affascinanti traguardi", ha precisato Michael Halbherr, responsabile di HERE and EVP di Nokia. "Ogni OEM automobilistico, ogni integratore di sistemi e ogni singolo automobilista avrà bisogno di una propria soluzione personalizzata e la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire la capacità di discernimento umana: proprio per questo abbiamo sviluppato le nostre soluzioni di Connected Driving partendo da nuove mappe".