Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Nuova legge sugli autovelox, da domani cambia tutto

I comuni dovranno dimostrare come la velocità sia la causa degli incidenti prima di installare un nuovo autovelox.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/05/2024 alle 10:17

Nel panorama della sicurezza stradale, una recente novità legislativa ridisegna il ruolo dei Comuni nell'uso degli autovelox. Con l'ultimo decreto, annunciato il 27 maggio 2024, le amministrazioni locali vedranno una restrizione nella loro autonomia di decisione riguardo all'installazione di questi dispositivi, sia fissi che mobili. Infatti, sarà necessaria l'approvazione del prefetto per poter procedere col posizionamento degli autovelox.

Per ottenere il via libera, i Comuni dovranno fornire prove concrete che dimostrino come la velocità sia fattore predominante negli incidenti su certi tratti di strada. Sarà richiesta un'analisi dettagliata che comprenda numero, tipologia e cause degli incidenti, con particolare attenzione alla velocità come causa principale. Questo cambio di procedura mira a una maggior coordinazione con le prefetture, limitando le precedenti autonomie comunali.

In aggiunta, il decreto stabilisce norme più rigorose per la signalistica. I cartelli che segnalano la presenza di autovelox dovranno essere collocati con maggiore anticipo rispetto alla loro posizione attuale: almeno un chilometro prima in aree extraurbane, e distanze ridotte in aree urbane in base al tipo di strada, da 200 a 75 metri.

Cambia tutto, dalla installazione alla notifica: nessuna novità invece per l'omologazione, lasciando così un buco legislativo
Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha anche introdotto misure per evitare le cosiddette "multe in serie". Tra un autovelox e l'altro ci deve essere una distanza minima che varia in base al tipo di strada, di 3 km su strade extraurbane e 1 km su strade secondarie.

Per quanto riguarda i limiti di velocità, questi vengono ora calibrati in funzione delle norme del codice della strada. Nei centri urbani, la soglia di attivazione degli autovelox non può essere inferiore a 50 km/h, mentre per le strade extraurbane non è permesso impostare una riduzione di velocità con autovelox superiore ai 20 km/h rispetto al limite ordinario.

Il decreto specifica anche dove gli autovelox non possono essere installati, a meno di deroghe speciali: non si potranno collocare dispositivi su tratti dove il limite è inferiore di 20 km/h rispetto a quello standard indicato dal Codice per quel tipo di strada.

I Comuni hanno 12 mesi di tempo per adeguarsi a queste nuove disposizioni. Durante questo periodo, le sanzioni derivanti da autovelox non conformi alla nuova regola rimangono valide, sebbene non sia esclusa la possibilità di ricorsi legali fino a quando non sarà completata l'omologazione come sentenziato dalla Cassazione negli scorsi mesi.

Fonte dell'articolo: www.tgcom24.mediaset.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.