Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nuove accuse per Tesla, aggiornamenti OTA per nascondere difetti

Nuovi problemi per Tesla; la NHTSA indaga su un possibile problema alle batterie, dopo diversi report di batterie che hanno preso fuoco da sole.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 17/11/2020 alle 12:30

La scorsa settimana la NHTSA – National Highway Traffic Safety Administation, l’organo nazionale americano che si occupa della sicurezza stradale – ha comunicato pubblicamente di aver avviato un’indagine nei confronti di Tesla, in seguito a incendi sviluppatisi su Model S e Model X ma senza alcun tipo di incidente.

Non è la prima volta che la compagnia di Elon Musk si trova a dover affrontare indagini di questo tipo, e non è la prima volta che le Tesla sono protagoniste di questi episodi in cui prendono fuoco da sole. Ciò non significa necessariamente che ci sia un difetto riconosciuto e diffuso, e al momento non è previsto nessun richiamo; l’NHTSA ha però il compito di investigare, specialmente se si pone un rischio per i consumatori che hanno segnalato il problema.

Il tutto è nato dalla petizione che l’avvocato Edward Chen ha sottoposto alla NHTSA, petizione realizzata con l’aiuto di diversi utenti Tesla che hanno ricevuto un aggiornamento software che ha sensibilmente ridotto l’autonomia dell’auto: i proprietari pensano che questo aggiornamento sia stato rilasciato per risolvere il problema dei possibili incendi, riducendo l’autonomia in modo ingiusto.

tesla-model-x-2021-127078.jpg
“Tesla sta utilizzando aggiornamenti software over-the-air per nascondere un diffuso e pericoloso problema che potenzialmente affligge le batterie dei suoi veicoli.”

L’indagine dell’NHTSA cercherà di capire se queste accuse siano fondate, se questi aggiornamenti mirati a ridurre le prestazioni delle batterie effettivamente siano stati realizzati per nascondere il problema delle batterie che prendono fuoco, e se sarà così obbligherà Tesla ad avviare una campagna di richiamo.

In passato Elon Musk ha speso parole molto dure nei confronti delle indagini della NHTSA, affermando che le lamentele fossero inventate; in ogni caso, che le lamentele siano vere o meno, NHTSA continuerà ad investigare sulla situazione. Se l’indagine porterà dei risultati concreti, senza dubbio Tesla dovrà rispondere delle accuse, in caso contrario tutto si concluderà in un nulla di fatto. Fortunatamente sembra che Tesla - se presentata con un problema evidente e diffuso - non sia restia ad avviare campagne di richiamo od offrire interventi in garanzia, come avvenuto pochi giorni fa per un problema legato al malfunzionamento dello schermo touch-screen installato a bordo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.