Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla...
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in...

Nuove regole per gli autovelox: come cambiano ora i cartelli di segnalazione

Non diventa più obbligatorio segnalare la tipologia di autovelox in utilizzo, basterà infatti solo il cartello generico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/07/2024 alle 14:20

Una recente decisione della Cassazione ha introdotto importanti novità riguardo ai dispositivi di controllo elettronico della velocità sulle strade italiane. L'ordinanza n. 19377/2024 del 15 luglio 2024 ha stabilito che non è più necessario specificare agli automobilisti, tramite cartellonistica stradale, la tipologia di telecamere usate.

Questa sentenza modifica un'interpretazione consolidata che finora era stata considerata pacifica. Secondo la Corte, nessuna norma impone alla segnaletica di indicare se lo strumento installato dalla polizia è un tutor o un autovelox. È sufficiente un unico cartello che indichi la possibilità di "controllo elettronico della velocità", posizionato con congruo anticipo rispetto al punto di rilevazione.

Implicazioni per gli automobilisti

Le nuove indicazioni potrebbero creare difficoltà agli automobilisti. Non è raro che, dopo aver superato una telecamera, ci si distragga e si superino i limiti di velocità. La mancanza di specificazione sul tipo di controllo (istantaneo o medio) lascerà i conducenti in uno stato di incertezza.

123RF/sdecoret Autovelox
Autovelox

Questa situazione potrebbe portare a comportamenti rischiosi, come frenate improvvise nel tentativo di ridurre la velocità media nel tratto controllato, con conseguente aumento del rischio di tamponamenti.

Motivazioni della Cassazione

La Cassazione ha basato la sua decisione sull'articolo 142 del codice della strada, che prevede l'utilizzo delle stesse apparecchiature sia per il controllo della velocità istantanea che per il calcolo della velocità media su tratti determinati. L'unico requisito è che questi dispositivi siano "segnalati e ben visibili".

Questa interpretazione permette l'uso indistinto delle telecamere sia per l'autovelox che per il tutor, giustificando così l'adozione di un unico cartello di avviso per i conducenti.

La nuova normativa impone agli automobilisti di prestare maggiore attenzione ai limiti di velocità su tutto il tratto stradale segnalato, indipendentemente dal tipo di controllo effettuato. Questo potrebbe portare a un rispetto più rigido dei limiti di velocità, anche su strade a scorrimento rapido dove tali limiti potrebbero essere considerati obsoleti o eccessivamente restrittivi.

Fonte dell'articolo: www.laleggepertutti.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #4
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #5
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #6
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
Articolo 1 di 4
Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
L'amministrazione Trump impone severe restrizioni: auto e componenti dovranno essere prodotti interamente negli USA, scuotendo Tesla.
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
In questo articolo vi racchiudiamo svariati Amazon Finds che possono tornare estremamente utili durante i viaggi in auto!
Immagine di Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.