Nuovi dettagli tecnici per Alpine stradale

La gestione dei flussi d'aria è un fattore chiave per le prestazioni e l'efficacia della nuova Alpine stradale.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

La combinazione di un pianale piatto, che normalmente caratterizza il mondo delle supercar o delle auto da corsa, e di un diffusore posteriore situato sotto il paraurti posteriore, consentirà un'eccellente stabilità.

L'efficacia aerodinamica ottenuta ha consentito di evitare lo spoiler posteriore e ha dato modo ai Team di Design e di Ingegneri di ottenere la forma fluida ed elegante che i possessori di Alpine conoscono e amano.

Per il momento non sono ancora note tutte le caratteristiche tecniche; il motore centrale dovrebbe essere un 1.8 turbo, di derivazione Clio RS,  da circa 250 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione: un binomio che dovrebbe garantirle di toccare i 100 km/h da ferma in 4,5 secondi.

Nei giorni scorsi la Casa transalpina ha comunicato che la scocca della vettura sfrutterà l'alluminio per incrementare l'agilità e contenere il peso.

192756 2

Nuova Alpine

La nuova "Berlinette" sarà presentata a Ginevra come "reginetta" dello stand Alpine, presumibilmente già in chiave "Première Édition", ovvero la declinazione alto di gamma che ne segnerà il debutto commerciale.