Oltre 50 milioni di euro, questa Ferrari potrebbe diventare l'auto più costosa di sempre

La Ferrari 330 LM, basata sulla più famosa 250 GTO, potrebbe raggiungere una cifra mai vista prima.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una delle Ferrari più ambite al mondo verrà messa all'asta il prossimo 13 novembre, con una previsione di vendita di oltre 56 milioni di euro. Se raggiungerà questa cifra, diventerà la Ferrari venduta all'asta più costosa di sempre.

Il veicolo in questione è una Ferrari 330 LM del 1962, che è stata ampiamente basata sull'iconica 250 GTO e costruita per competere con automobili del calibro di Jaguar E-Type e Shelby Cobra. Questa particolare vettura è l'unico esemplare di 250 GTO / 330 LM di proprietà diretta della casa automobilistica. Nel 1962, ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans con i piloti Lorenzo Bandini e Mike Parkes, anche se ha dovuto ritirarsi al 56º giro a causa di un incidente; nonostante questo aspetto, il fatto che abbia partecipato a Le Mans aumenta notevolmente il suo valore e la sua desiderabilità.

Nello stesso anno, la vettura ha gareggiato nella 1000 km del Nurburgring, dove ha ottenuto un secondo posto assoluto. Ha continuato a competere per l'intero anno 1963, prima di essere venduta nel 1964 e di ricevere un nuovo motore V12 più piccolo da 3,0 litri, che le ha permesso di partecipare alle gare GT in Italia. L'auto è stata precedentemente di proprietà del presidente del Ferrari Club of America e venduta negli anni '80; è rimasta nella stessa collezione per gli ultimi 38 anni ed è stata oggetto di una meticolosa opera di restauro a livello concorsuale.

rmsothebys
Ferrari 330 LM
rmsothebys

La Ferrari 330 LM ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio FCA Platinum e la Coppa Bella Machina al Cavallino Classic; haa anche vinto il premio Best in Show al Concorso d'Eleganza di Amelia Island ed è arrivata al secondo posto nella classe GTO al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach nel 2011.

La Ferrari 330 LM presenta alcune differenze rispetto alla 250 GTO su cui si basa, come un telaio leggermente più lungo per ospitare il motore V12 da 4,0 litri, è equipaggiata anche con ammortizzatori telescopici, molle coassiali e un telaio tubolare in acciaio.

Attualmente, la Ferrari più costosa mai venduta è stata una 250 GTO del 1963, che è stata riportata venduta in una transazione privata nel 2018 a una cifra riportata di 66 milioni di dollari. Per maggiori dettagli sulla vettura in vendita, consigliamo di visitare il mini sito di rmsothebys creato per l'occasione.