Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Peel P50, venduta per 170mila euro l’auto più piccola al mondo

Negli ultimi anni il mercato delle auto usate ci sta regalando una serie di vendite davvero incredibili; dopo la McLaren F1 venduta a 20 milioni, è il turno della Peel P50 a oltre il prezzo di una Porsche 911.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/03/2022 alle 11:00

Al giorno d'oggi, consideriamo come compatte le city-car studiate per le nostre moderne città ma negli anni ’60 c’era un'auto di produzione considerevolmente minuscola che veniva assemblata sull'Isola di Man. Con un peso di 55 chilogrammi (non ci siamo sbagliati!), tre piccole ruote e un motore DKW da 49cc, la Peel P50 produceva poco più di 4 cavalli alla ruota. La Peel P50 è lunga 1340 millimetri, larga quasi un metro e alta 1200 millimetri; numeri davvero contenuti che però le hanno consentito di ospitare, in un episodio di Top Gear nel 2007, il conduttore Jeremy Clarkson.

La piccola casa automobilistica ne aveva realizzati solo 47 esemplari, venduti a 199 sterline ciascuno, equivalenti a circa 10mila euro in valuta moderna. Dall'inizio della pandemia di COVID-19, abbiamo assistito ad aste da record, tra cui una McLaren F1 venduta per 20 milioni di dollari e una Ferrari Enzo da 4 milioni di dollari. Di recente però, Car & Classic ha inserito all’asta una originale Peel P50 battuta all’asta per 170mila euro: oltre 500 volte il suo valore originale. Pagare sei cifre per un'auto classica non è un fenomeno così strano ma è una decisione curiosa se si considera che l'auto in questione non ha neanche la retromarcia e può raggiungere solo una velocità massima di circa 50 km/h.

Naturalmente, considerata l’età, è priva di qualsiasi sistema di intrattenimento (digitale e non) e di sicurezza; al suo interno, infatti, è presente solamente il sedile, il volante e la pedaliera. Peel P50 è rimasta in produzione fino al 1964, quando è stata sostituita dalla Peel Trident, una microcar biposto, con nuova carrozzeria e nuovi interni, che adottava però telaio e meccanica della P50. Come la P50, la Trident vantava prestazioni e dimensioni del tutto analoghi ma, al tempo stesso, una forma decisamente differente e riconosciuta in tutto il mondo grazie ad una sorta di oblò in vetro utilizzato come tetto.

generica-marzo-221137.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.