Per sviluppare la Corvette Z06, Chevrolet ha acquistato il motore della Ferrari 458

Secondo quanto riportato in rete, Chevrolet per sviluppare il propulsore della nuova Corvette Z06 avrebbe acquistato e studiato un motore dle Cavallino.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Corvette Z06 del 2023 introduce, tra le numerose novità, un inedito propulsore V8 LT6 da 5,5 litri aspirato con una melodia del tutto nuova e una potenza non indifferente. Ora, a distanza di qualche tempo dalle prime fasi di sviluppo, trapelano indiscrezioni su come GM abbia effettivamente progettato il propulsore e su cosa si sia ispirata.

Stando a quanto riportato in rete, infatti, Chevrolet avrebbe acquistato il motore di una Ferrai 458 online per studiarne le potenzialità. In un'intervista con The Drive, il capo progetto di Jordan Lee ha affermato che quando è stato avviato lo sviluppo della Corvette C8 Z06, nel 2014, gli ingegneri GM erano ansiosi di studiare da vicino i motori Ferrari e vedere come funzionavano. Tuttavia, piuttosto che semplicemente acquistare una Ferrari, il team ha invece cercato online un motore usato.

"Con eBay Polonia, siamo stati in grado di acquistare un motore di un'auto distrutta", ha precisato Lee. "Abbiamo inviato un assegno per qualcosa come $ 25.000, e siamo rimasti tutti piuttosto contenti ed entusiasti che il motore sia effettivamente giunto a destinazione."

Il motore in questione era il “Ferrari F136”, un V8 da 4,5 litri aspirato da 562 cavalli installato normalmente sulla Ferrari 458 Italia. In confronto, il suggestivo V8 LT6 da 5,5 litri ha una potenza nominale di 670 cavalli e una coppia decisamente superiore. Successivamente lo scorso anno, nel maggio 2021, GM Authority ha scattato alcune foto di un misterioso convoglio Chevrolet composto sia da Z06 2023 sia da modelli Ferrari. Corvette, infatti, non si sarebbe limitata a testare le potenzialità del propulsore della 458 Italia, ma avrebbe provato a confrontare il proprio modello anche la più recente, e prestazionale, Ferrari 488. Tuttavia, a causa del motore turbo, il brand americano ha preferito continuare a utilizzare come modello la Ferrari aspirata e utilizzare il propulsore del Cavallino come base di sviluppo.

Attesa per l’estate del 2022 in America, in versione spider e coupé, la Corvette Z06 2023 segue la tradizione del marchio dando forma alla prima evoluzione della C8 Stingray con motore centrale identificata con la sigla Z06. Sconosciuto il prezzo, anche se in rete si pensa che possa raggiungere i 90mila dollari.