Luci e ombre, ma un insieme che convince

Abbiamo provato la nuova Peugeot 508 RXh, un'auto che per ora è unica nel suo genere, perché unisce un motore diesel a un propulsore elettrico. I pregi sono molti ma i difetti non mancano, per quest'auto che costa oltre quarantamila euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A parte qualche dettaglio sportiveggiante, la 508 RXH resta un veicolo per famiglie o per chi vuole viaggiare comodamente e con un po' di lusso. Prova ne è il grande bagagliaio della 508 RXH, che nella versione ibrida ha 100 litri di capienza in meno per alloggiare le batterie, ma risulta comunque generoso. Gradevole il sistema di chiusura elettrico, che è comodissimo ma meglio fare attenzione alla testa.

All'interno ritroviamo un grande schermo LCD al centro, che riporta diverse informazioni sullo stato dell'auto, la musica in riproduzione, la temperatura, la velocità e altro. Peugeot, ovviamente, segnala con molta chiarezza quando ci si sta muovendo a "emissioni zero". 

Accanto alle leva del cambio automatico c'è il selettore per decidere se usare uno solo dei due motori o entrambi e in generale la plancia è ben disegnata, oltre che ricca e ben organizzata dal punto di vista ergonomico. Gli interni dell'auto sono davvero molto ben curati sotto ogni aspetto. I sedili in pelle sono un piacere per la vista e comodissimi. 

Pregi e difetti si possono quindi mettere sui rispettivi piatti della bilancia: tra i primi c'è senz'altro il fatto che è ricca di tecnologia e innovativa, un'auto che ci avvicina un po' di più al futuro del trasporto. E poi è davvero molto comoda e lussuosa, forse anche più di quanto ci si aspetterebbe da un'auto nella sua fascia di prezzo. Nella situazione ideale, poi, i consumi possono essere davvero molto bassi.

Quello dei consumi tuttavia è anche un difetto, perché abbiamo visto che in città, per esempio, la 508 RXH "beve" un po' più di quanto avremmo voluto, a causa del peso sostanzioso. Incredibile ma vero, all'interno non ci sono vani portaoggetti, quindi sarà difficile bloccare cellulari, tablet e tutte la altre cose che ognuno di noi può trovarsi in tasca al momento di salire in auto.

###old2138###old

Ultimo e più rilevante dei difetti è il prezzo: 43.000 euro è una cifra molto alta per un auto, sebbene ricca di tecnologia come la Peugeot 508 RXH. Trattandosi della prima nel suo genere, possiamo solo sperare che i prezzi scendano rapidamente e che questa nuova tecnologia diventi presto accessibile alla maggior parte dei consumatori.