La Pininfarina B95 Gotham, una versione speciale della barchetta elettrica B95 ispirata a Batman, debutterà il 16 agosto alla Monterey Car Week 2024 in California. Realizzata in collaborazione con Warner Bros, questa one-off celebra il personaggio di Bruce Wayne e il suo alter ego Batman.
Questa edizione limitata rappresenta un omaggio al famoso supereroe e al suo mondo, unendo il design italiano di Pininfarina all'iconografia di Gotham City. La vettura si differenzia dalla B95 standard per diversi dettagli estetici e funzionali che richiamano l'universo di Batman.
Dettagli unici ispirati al Cavaliere Oscuro
La B95 Gotham sfoggia una verniciatura in Argento Vittorio lucido, con calotte degli specchietti e altri elementi in nero lucido. Le cupole posteriori in pelle marrone chiaro riportano il logo "Wayne Enterprises", l'azienda di Bruce Wayne. I cerchi sono disegnati su misura, con finiture in nero opaco e lucido.
Gli interni sono rivestiti in pelle marrone chiaro e presentano un triplo display HMI Wayne Enterprises. Una caratteristica peculiare è l'assistente vocale ispirato ad Alfred Pennyworth, il fedele maggiordomo di Batman.
Prestazioni da supereroe
Nonostante l'estetica speciale, la B95 Gotham mantiene le stesse specifiche tecniche della B95 standard:
- batteria da 120 kWh
- quattro motori elettrici
- potenza totale di 1.873 CV
- coppia di 2.340 Nm
- accelerazione 0-100 km/h in meno di 2 secondi
La velocità, di 300 km/h, è limitata rispetto alla coupé Battista per motivi di sicurezza, data l'assenza di un tetto rigido. Pininfarina consiglia l'uso del casco integrale, che ha anche il vantaggio di preservare l'anonimato del guidatore, proprio come farebbe Batman.
Questa edizione speciale fa parte di una serie di quattro versioni a tema Batman della gamma Pininfarina, che includono anche la Battista Gotham, la B95 Dark Knight e la Battista Dark Knight. Secondo il costruttore, ognuna di queste vetture rappresenta "i due lati distinti e complessi del carattere di Bruce Wayne".
La presentazione ufficiale della B95 Gotham avverrà negli stessi studi di Los Angeles dove furono girate alcune scene della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, creando un suggestivo collegamento tra l'auto e il suo universo di riferimento cinematografico.