Porsche sempre più elettrica: la sede US alimentata dal sole

Porsche North America si prepara a installare un sistema a pannelli solari nella sede in Georgia: produrrà 2050 megaWatt/ora all'anno.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il distaccamento nord americano di Porsche ha annunciato una nuova collaborazione con Cherry Street Energy, società che si occuperà di installare un sistema a pannelli solari nella sede Porsche di Atlanta, in Georgia.

Grazie al nuovo sistema a pannelli solari l'intera sede statunitense del marchio di proprietà del Gruppo Volkswagen sarà alimentata con energia rinnovabile, comprese le colonnine di ricarica che si occupano di dare energia alla flotta di Porsche Taycan disponibili per visitatori del centro; nella sede georgiana infatti Porsche organizza i suoi eventi di 'Driving Experience' grazie ai quali i visitatori hanno modo di lanciarsi a tutta velocità nel circuito privato della compagnia.

Cherry Street Energy prevede di dare vita a un sistema di pannelli solari in grado di generare 2050 megaWatt/ora all'anno, una quantità sufficiente ad alimentare 191 case americane medie.

Grazie a questa importante integrazione, Porsche ridurrà la sua emissione di CO2 di circa 1 milione e mezzo di kg all'anno, una quantità pari a circa 5 milioni di chilometri percorsi in auto.

"Alimentare la nostra sede americana e la nostra flotta di Taycan grazie al sole della Georgia è perfettamente logico, ed è una grande dimostrazione del nostro impegno verso la sostenibilità. Il progetto dei pannelli solari contribuirà a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità posti da Porsche AG. Entro il 2030 Porsche punta a diventare carbon neutral lungo tutta la catena di produzione e per il ciclo di vita dei nuovi veicoli venduti." ha detto Kjell Gruner, presidente e CEO di Porsche North America.

I lavori saranno completati entro il 2023, e da allora partirà il contratto di collaborazione con Cherry Street Energy lungo ben 25 anni. I pannelli saranno montati sul tetto degli edifici esistenti e in corrispondenza dell'Experience Center, dove si trovano i circuiti messi a disposizione dei clienti.

"Il team di Cherry Street Energy è grata dell'opportunità di collaborare con Porsche per questo progetto, e permetterà alla compagnia di raggiungere i suoi obiettivi per quanto riguarda la fornitura di corrente rinnovabile e affidabile." ha detto Michael Chanin, fondatore e CEO della compagnia.