Presentato il primo treno a idrogeno d'Italia

Il Gruppo FNM, in collaborazione con Alstom, ha svelato il treno Coradia Stream alimentato a idrogeno, un'innovazione epocale nel panorama del trasporto

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Oggi, presso EXPO Ferroviaria 2023, il Gruppo FNM, leader nella mobilità sostenibile in Lombardia, ha svelato in collaborazione con Alstom, azienda leader globale nella mobilità sostenibile e intelligente, il treno Coradia Stream alimentato a idrogeno, un'innovazione epocale nel panorama del trasporto ferroviario di passeggeri in Italia.

Il Coradia Stream, alimentato a idrogeno, è allineato all'obiettivo europeo di eliminare completamente le emissioni di CO2 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 in Italia.

Dotato di celle a combustibile a idrogeno, il treno può ospitare fino a 260 passeggeri e ha un'autonomia che supera i 600 km. Questo eccezionale mezzo di trasporto entrerà in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, operando sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Trenord, nell'ambito del progetto H2iseO. Questo progetto ambizioso mira a creare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Sen. Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, e il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Regione Lombardia era rappresentata dagli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda.

Il progetto H2iseO Hydrogen Valley, promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord, mira a creare una filiera economica e industriale dell'idrogeno in Valcamonica. Il progetto prevede la realizzazione di tre impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile, insieme alla messa in servizio di 40 autobus a idrogeno per sostituire l'attuale flotta di FNM Autoservizi.

Il Coradia Stream a idrogeno è basato sul modello del treno regionale Coradia Stream di Alstom, che è stato adattato per funzionare con idrogeno. Manterrà gli stessi standard di comfort e prestazioni operativa dei treni diesel elettrici.

Il Coradia Stream è una soluzione sostenibile per le linee ferroviarie non elettrificate, riducendo l'uso di combustibili fossili e contribuendo all'abbattimento delle emissioni di CO2.