Prima auto elettrica Zetta, arrivo sempre più vicino?

La casa automobilistica russa nata da poco ha in cantiere alcuni progetti ambiziosi, tra cui la prima auto elettrica Zetta che potrebbe arrivare a breve.

Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Nonostante la casa automobilistica russa Zetta abbia ancora molta strada da fare, prima di raggiungere i risultati di altre aziende che operano in questo settore, la startup sembra avere idee molto chiare e ambiziose in merito ai suoi progetti futuri. Infatti, Zetta è già a lavoro, ormai dall'estate scorsa, per realizzare quella che sarà la sua prima auto elettrica. Non è chiaro quando il progetto giungerà a termine ma - secondo quanto affermato dal ministro dell'Industria e del commercio russo, Denis Manturov - entro la fine del 2021 l'azienda potrebbe avviare la produzione del veicolo a zero emissioni. Il ministro, ha infatti affermato in una nota, quanto segue:

Tutto dipenderà da come verrà completato il progetto il modello presentato è ancora sperimentale e dovrà essere completato, ma merita grande attenzione.

La casa automobilistica con sede a Tolyatti, sembra avere l'intenzione di realizzare diversi veicoli elettrici, tra cui la city car low cost e un veicolo commerciale da carico. Tuttavia, sembrano non esserci nuove conferme da parte di Denis Shchurovsky - nonché comproprietario della strat up Zetta - che andrebbero ad interessare, appunto, l'auto elettrica. Ebbene, per la Russia, la produzione di nuove auto a zero emissioni potrebbe significare molto, sia dal punto industriale che dal punto di vista dell'immagine. Infatti, durante il 2020 in Russia sono stati solamente 5.960 i veicoli elettrici venduti.

Motivo per il quale, nonostante la scarsa presenza di colonnine pubbliche per la ricarica di auto elettriche, è necessario che il Paese punti molto sulla produzione di veicoli a zero emissioni. Un ruolo fondamentale, in questo contesto, può averlo la politica russa. Una situazione analoga è avvenuta anche in Turchia. Infatti, è stata fondamentale la presenza di Erdogan, il quale ha permesso l'ingresso - nel settore automobilistico con la produzione di auto esclusivamente a zero emissioni - alla nuova arrivata Togg (Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu), prima casa automobilistica della Turchia.

Su Amazon, a questo link, è disponibile un originale diffusore di oli essenziali da poter utilizzare nella vostra auto. Non lasciatevelo scappare.