Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Pronto il primo traghetto a idrogeno fuel cell: 555 km di autonomia

In California è quasi pronto il primo traghetto a idrogeno: spinto da due motori da 800 cavalli totali, sarà in grado di abbattere le emissioni e anche i costi di manutenzione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/08/2021 alle 11:55

I battelli e i traghetti elettrici non sono di certo una novità, in Norvegia ad esempio operano da diverso tempo con risultati davvero interessanti. Forse proprio per questo motivo, anche nella Baia di San Francisco, in California, sarà presto operativo un nuovo servizio con un traghetto a zero emissioni ancora più particolare.

Stando a quanto riportato dall’armatore Switch Maritime, sarà il primo al mondo ad essere spinto da un powertrain esclusivamente fuel cell. Conosciuto con il nome di Sea Change, presenta uno scafo da catamarano da 21 metri e può ospitare sino a 75 passeggeri. L’azienda evidenzia inoltre che i vantaggi sono saranno solo in termini di consumi ed emissioni, ma anche di manutenzione.

sea-change-181571.jpg

Il sistema propulsivo si completa con una serie di serbatoi dedicati allo stoccaggio dell’idrogeno per un totale di quasi 250 kg. Per motivi di spazio, le fuel cell sono installate direttamente con la batteria simulando quindi lo schema di alcune vetture a idrogeno; la batteria è da 100 kWh, grande circa come una Tesla Model S. Questa alimenta i due motori elettrici da 402 cavalli ciascuno (804 cv potenza massima) in grado di spingere il traghetto ad una velocità massima di 20 nodi, circa 37 km/h. L’armatore stime un’autonomia di 300 miglia nautiche, all’incirca 555 km prima di doversi fermare per un pieno.

L’ambizioso progetto è tutto tranne recente, il primo bozzetto risale ad oltre 5 anni fa ma la realizzazione è stata possibile solo ora in seguito alla collaborazione con Cummins, un’azienda specializzata nella produzione di motori nautici Diesel e a zero emissioni. Abbiamo visto come i sistemi fuel cell facciano fatica ad affermarsi nel segmento dell’automotive, ma sempre più spesso riportiamo informazioni legate al sistema dei trasporti (su acqua, rotaia o cielo): che sia forse questa la vera strada da intraprendere?

https://vimeo.com/539207941

Fonte dell'articolo: www.switchmaritime.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
28
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.