Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Prova, Jaguar F-Pace SVR: il super SUV da 550 cavalli che ruggisce

Con F-Pace SVR, Jaguar commercializza un super SUV di alta gamma capace, con i suoi numeri, di far impallidire anche alcune supercar.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 28/07/2022 alle 12:44
Dall’Inghilterra ecco arrivare un carico di emozioni su ruote (rialzate): si chiama F-Pace SVR ed è la versione ad alte prestazioni della SUV del Giaguaro. L’accelerazione è “bruciante” grazie al 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 cavalli, mentre il sound è da pelle d’oca.
 

La voce roca del V8 non è un’esclusiva statunitense. Dalla terra rinomata per il tè delle 17 e per l’accento british arriva infatti “l’arroganza” che non ti aspetteresti con Jaguar F-Pace SVR a dimostrare che, anche nel Vecchio Continente, c’è spazio per le esagerazioni. Il reparto Special Vehicle Operation della Casa del giaguaro ha dato vita a un colosso su strada, che grazie all’otto cilindri sovralimento da 5.0 litri eroga una potenza da supercar (550 cavalli) e una coppia da camion (700 Nm).  

jaguar-f-pace-svr-240661.jpg

jaguar-f-pace-svr-240662.jpg jaguar-f-pace-svr-240663.jpg jaguar-f-pace-svr-240667.jpg

Il suono dello scarico è da “pelle d’oca” grazie ai quattro terminali circolari da 95 millimetri di diametro con il sistema Variable Valve Active Exhaust, che oltre a regalare emozioni sono funzionali alle performance del veicolo migliorando i flussi dei gas. Ma la Jaguar F-Pace non è solo “rumore”, anche esteticamente e da ferma si fa riconoscere rispetto alla modello di base per un look aggressivo e muscoloso. Le enormi prese d’aria anteriori donano al frontale un aspetto imponente; ma non è solo un fattore estetico, sono funzionali a soddisfare la grande “voracità” d’aria del potente V8. Inoltre, Il paraurti con le nuove aperture migliora anche il raffreddamento dei freni, la deportanza e il coefficiente aerodinamico della vettura, così come compaiono nuove feritoie sul cofano e sui passaruota. 

La categoria delle SUV ad alte prestazioni è sempre più affollata, e la Jaguar F-Pace SVR vuole essere protagonista dimostrando concretezza anche dal punto di vista delle performance. Rispetto al modello precedente l’aggiornamento dell’8 cilindri con compressore volumetrico ha permesso di aggiungere 20 Nm in più di coppia, portando lo scatto “0-100” a 4 secondi (3 decimi in meno rispetto al passato) e la velocità massima a 286 km/h (3 in più). Il peso di 2.133 chilogrammi e l’azione negativa del baricentro alto svaniscono quando si preme sull’acceleratore, con il poderoso V8 che incolla ai sedili.  

jaguar-f-pace-svr-240664.jpg

Tuttavia, seppur dotata di uno sterzo preciso, degli ammortizzatori adattivi e di un assetto rigido le generose dimensioni si fanno sentire in curva ma questo è fisiologico soprattutto nei cambi di direzione più bruschi. Il cambio automatico ZF a 8 rapporti è un gioiello che riesce a seguire di mano in mano il poderoso motore che si cela sotto il cofano senza mai lasciare nulla a desiderare. 

Sulla Jaguar F-Pace SVR è stata anche introdotta la nuova funzionalità Dynamic Launch che, permette di partire da fermi nella maniera più prestazionale possibile anche se, c’è da sottolinearlo, F-Pace SVR dà il meglio di sé nel 100-200 piuttosto che nello 0-100 complice l’importante massa da spostare. L’impianto frenante è stato maggiorato con un sistema che può contare su dischi da 395 millimetri all’anteriore e 396 al posteriore, questo permette un arresto sicuro e prevedibile in ogni condizione. 

jaguar-f-pace-svr-240666.jpg

Sportiva fuori ma comoda dentro, la Jaguar F-Pace SVR è stata rinnovata anche nell’abitacolo, per portare l’abitabilità al top della categoria. Il nuovo quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici e il nuovo infotainment Pivi Pro con display con vetratura curva da 11,4 pollici sono i protagonisti assoluti della plancia. Il secondo include menu semplificati e funzionalità software-over-the-air. Il sistema multimediale è invece completo dal punto di vista grafico, anche se il touch risulta a volte poco sensibile. Soddisfacenti al tatto invece i materiali dei rivestimenti degli interni, tutti ricercati e di qualità. L’esemplare da noi testato vantava abbinamenti interessanti come la pelle Rossa e l’alcantara nero; un accoppiamento di colori sicuramente “importante” e difficile da apprezzare, ma che sicuramente riesce a farsi notare. 

Nonostante la potenza e l’accelerazione da supercar questo SUV inglese può rendere piacevole e rilassante anche un lungo viaggio: i sedili elettrici anteriori Performance a 14 regolazioni riscaldabili e rinfrescabili assicurano una posizione di guida ottimale e personalizzata, mentre il baule da 613 litri (con le sedute alzate) garantisce una buona capacità di carico. Il comfort di marcia risulta poi adeguato in ogni situazione, nonostante i cerchi di grandi dimensioni con spalla ridotta, anche sul dannato pavé milanese. 

Nella nostra prova di circa 500 km abbiamo potuto provarla in varie situazioni e bisogna sottolineare come i consumi siano decisamente elevati anche quando si decide di essere il più leggeri possibili sul pedale dell’acceleratore. A conti fatti, infatti, non è affatto semplice scendere sotto la media dichiarata da Jaguar di 8 km/l, ma spingendo sull’acceleratore non è difficile raggiungere anche i 3 km/l. Sarete comunque ripagati di ogni euro speso in benzina grazie alla colonna sonora coinvolgente e anacronistica che contraddistingue questo super SUV. 

jaguar-f-pace-svr-240669.jpg

jaguar-f-pace-svr-240671.jpg jaguar-f-pace-svr-240672.jpg jaguar-f-pace-svr-240673.jpg

Sempre a tema costi, ricordiamo che in Italia è presente il superbollo è soluzioni di questo calibro, purtroppo, ne sono affette; quanto costa mantenerla in un anno? A livello di costi netti, non considerando l’assicurazione per i problemi legati al conteggio stesso, per il bollo e il superbollo è necessario sborsare quasi 5.000 euro all’anno per i primi anni. Considerato il target di acquisto della vettura, siamo però sicuri che la spesa possa essere quasi ammortizzata senza particolari problemi; F-Pace SVR, nella configurazione base, è disponibile in Italia ad un prezzo di poco superiore ai 115mila euro. Per il nostro esemplare con cerchi forgiati da 22”, tetto panoramico, head-up display, interni a contrasto rosso/neri e ulteriori optional è necessario spendere poco più di 125mila euro. 

In conclusione, F-Pace SVR sa regalare emozioni forti sebbene alla guida rimanga comunque una vettura familiare e spaziosa. Il suo sound? Siamo onesti, in un’epoca caratterizzata da soluzioni sempre più green, silenziose e con rumori artificiali, sentire ancora un V8 ruggire è un’emozione impagabile per chi riesce ancora ad apprezzare la timbra melodica dei propulsori endotermici. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #4
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.