Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Prova, Mini Countryman Cooper SD All4: il diesel brioso ma parco nei consumi

Con la nuova Countryman, Mini rinnova la gamma del SUV compatto mantenendo però invariato lo stile e il design che accompagna il marchio da diversi anni in seguito all'acquisizione da parte di BMW.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 30/12/2021 alle 16:02

Mini nell’anima e nel design, ma SUV fuori, comodo e scattante. È la Mini Countryman Cooper SD ALL4, dotata di un propulsore diesel “vecchio stile” da due litri e 190 cavalli, cioè senza parte ibrida, in grado di far scattare la “non così piccola” anglo-tedesca da 0-100 in circa 7.9 secondi, grazie a una coppia di 400 Nm che si sentono subito, in tutte le modalità di guida. Avvistata e assaporata brevemente, nella variante ibrida, in occasione dell'evento Big Love Days a Varano, siamo riusciti a provarla per qualche giorno sia in città sia nelle strade extraurbane.

mini-countryman-sd-prova-205883.jpg

mini-countryman-sd-prova-205884.jpg mini-countryman-sd-prova-205885.jpg mini-countryman-sd-prova-205886.jpg mini-countryman-sd-prova-205889.jpg mini-countryman-sd-prova-205890.jpg

Esteticamente è ricca di dettagli, non ci dilunghiamo nelle descrizioni in quanto potete vedere voi stessi dalle foto presenti in questa pagina. I 4.3 metri di lunghezza sono ben distribuiti, davanti si viaggia bene ma anche sui sedili posteriori si sta molto comodi. Con il sedile guidatore impostato per un buon confort per una persona di circa 1.80 metri di altezza, dietro c’è abbastanza spazio per una persona della stessa altezza che può quasi allungare completamente le gambe. La vivibilità interna porta via spazio al bagagliaio che, seppur con 450 litri di volume, non poco per il segmento, potrebbe risultare limitato in alcuni contesti. Ovviamente i sedili sono ribaltabili ed è possibile accedere a un vano molto più ampio.

Saliti a bordo si viene accolti da un sedile molto avvolgente e una posizione di guida alta e comoda. L’altezza dell’auto facilita anche l’ingresso e l’uscita. Viene spontaneo avvicinarsi al volante con il sedile per una guida più controllata, facilitata anche dal volante tagliato nella zona inferiore con un disegno sportivo.

Il quadro strumenti è in mix di digitale e analogico, con il segmento centrale realizzato da uno schermo personalizzabile che mostra le informazioni principali e la modalità di guida inserita. Unico neo di questo schermo è la bassa risoluzione, già a media distanza si nota come l’immagine sia un po’ sfocata, complice la copertura satinata che, se da una parte limita i riflessi, dall’altra rende l’immagine meno nitida.

mini-countryman-sd-prova-205896.jpg

La console centrale è rimasta pressoché immutata negli anni, ritroviamo il grande elemento tondeggiante con il bordo che s’illumina in numerosi colori per comunicare differenti stati del veicolo (volume, temperatura, start-stop, etc), colori ripresi dalle strisce LED su portiere e luce di cortesia, nonché gli iconici pulsanti a levetta per attivare o disattivare varie funzioni. Nel tunnel centrale è presente il joystick multi-direzionale e i pulsanti funzione che attivano velocemente i menù di controllo sullo schermo centrale. Quest’ultimo, touchscreen, ospita anche l’interfaccia di Carplay e, differentemente da quello posto nel quadro strumenti, è molto nitido.

Come ogni Mini anche questa Countryman vanta un’elevata precisione di guida, ogni piccolo movimento del volante si traduce in un repentino cambio di direzione. Il sedile avvolgente assieme alla posizione di guida spingono ad avere una guida sportiva, nonostante ci si trovi alla guida di un SUV. Le tre modalità, normale, eco e sport, incidono principalmente sulla risposta del motore. Il cambio automatico a otto marce è veloce e soddisfacente, un po’ meno diretta è invece la risposta quando si utilizzano le palette a volante. Insomma, sportiva sì, ma non è un’auto da corsa. Grazie alla trazione integrale (ALL4), Mini Countryman comunica continuamente un elevato senso di controllo in praticamente tutte le situazioni.

I consumi non sono male, si arriva ai 20 km al litro circa se si viaggia in eco mode, mentre se vi piace una guida più briosa e sportiveggiante difficilmente salirete sopra i 13-15 km al litro.

mini-countryman-sd-prova-205893.jpg

mini-countryman-sd-prova-205894.jpg mini-countryman-sd-prova-205895.jpg mini-countryman-sd-prova-205901.jpg mini-countryman-sd-prova-205904.jpg mini-countryman-sd-prova-205905.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.