Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Prova, Renault Megane RS Trophy: la più corsaiola

La Megane RS Trophy raggiunge i 300 Cv e grazie ad alcune raffinate soluzioni meccaniche migliora la propria resa dinamica. Agilissima e veloce, rappresenta un punto di riferimento per le sportive a trazione anteriore oltre che un'interessante alternativa alle più blasonate hot hatch

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 29/06/2020 alle 10:00 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:37

Le hot hatch sono un segmento di automobile tra i più divertenti ed entusiasmanti in assoluto: modelli stradali resi prestazionali da un potente motore e piacevoli da guidare grazie a un assetto specifico. Renault, con la sua tradizione nelle competizioni motoristiche, ha permesso al suo reparto sportivo di mettere le mani sulla Megane: il risultato è la RS Trophy.

Motore 1.8 litri portato a 300 Cv, telaio cup, quattro ruote sterzanti e un sound profondo e coinvolgente. Potrebbe essere lei il nuovo punto di riferimento del segmento?

renault-megane-rs-trophy-101264.jpg

Stile corsaiolo

Rispetto alla Megane standard, la RS Trophy aggiunge uno stile derivato dal mondo delle competizioni. Passaruota vistosamente allargati, assetto ribassato, piccolo spoiler posteriore, cerchi in lega da 19” con disegno dedicato. Gli interni sono arricchiti dai sedili avvolgenti rivestiti in Alcantara con logo “RS” cucito sui poggia testa; volante con inserti in Alcantara e mirino rosso al centro; pedaliera in alluminio; paddle in alluminio fissi al piantone dello sterzo.

renault-megane-rs-trophy-101269.jpg

Caratteristico il posteriore, con un grosso scarico al centro dell’estrattore dell’aria pronto a ruggire e a scoppiettare in modalità “Sport”. L’abitabilità è la medesima di una Megane standard, la vita a bordo è invece un po’ sacrificata per via della rigidità dell’assetto: le buche e le asperità del terreno sono assorbite parzialmente dalle sospensioni. Si percepisce l’urto. Apprezzare la RS Trophy significa scendere ad alcuni compromessi con la comodità: i lunghi viaggi non sono la vera vocazione della vettura.

renault-megane-rs-trophy-101268.jpg

Benché lo spazio all’interno sia molto buono, il suono del motore filtra all’interno dell’abitacolo e la struttura specifica non è ottimizzata per il confort. Tuttavia, per convincersi della messa a punto operata da Renault Sport, basta premere il tasto RS al centro della plancia…

Non solo 20 Cv in più

Il motore è un 1.8 litri a benzina, piccola cilindrata ma grande potenza: 300 Cv. Mettendo in moto la vettura, si ode sin da subito il rabbioso suono proveniente dallo scarico: profondo e acuto, simile a un ruggito. Più si preme sul gas, più la Trophy si esalta, coinvolgendo fisicamente il conducente: lo trascina in un tripudio di scoppiettii in rilascio e cambiate rapide e precise, rese ancor più gustose dai paddle. Il cambio è un automatico EDC a 6 rapporti, fluido, svolge un ottimo lavoro soprattutto richiedendo il massimo delle prestazioni.

renault-megane-rs-trophy-101270.jpg

Tuttavia, in condizioni quotidiane, una settima marcia di riposo avrebbe migliorato ulteriormente l’elasticità del propulsore. La scheda tecnica parla di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 260 km/h. Non sono numeri da record. La Trophy non cerca la prestazione prepotente, è un’auto che richiede tecnica per essere sfruttata appieno. La realtà dove meglio può esprimersi è sul misto stretto/veloce: il telaio cup, le quattro ruote sterzanti, le barre anti rollio e la sensibilità dello sterzo, la rendono una vera auto da corsa. Comunicative come poche altre nel segmento anche grazie al differenziale Torsen che migliora la già eccellente tenuta di strada.

Con la giusta tecnica, è possibile disegnare traiettorie sempre precise, senza mai incorrere nel sottosterzo. Il lavoro tecnico e meccanico è ineccepibile. I freni difficilmente si affaticano, soprattutto gli anteriori: potenti, affondano la vettura restituendo sicurezza e affidabilità. Renault ha realizzato una vettura per il piacere di guida: veloce, maneggevole, agile, rumorosa e incredibilmente intuitiva e comunicativa. Il telaio cup e gli accorgimenti meccanici sono le vere virtù rispetto alla RS standard. I 20 Cv non fanno la differenza.

renault-megane-rs-trophy-101267.jpg

Una vettura da apprezzare che porta con sé il patrimonio di un marchio che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mondo del motorsport e che ha saputo alzare l’asticella delle prestazioni. Difficile trovare una concorrente all’altezza tra le trazioni anteriori sportive. Il prezzo da pagare è di 42.300 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.