Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Prova, Skoda Kamiq: matura e concreta

Kamiq è una vettura matura ed efficiente. La base meccanica è solida e permette all'auto di adattarsi a ogni situazione e condizione di guida. Ottima la dotazione di serie che prevede un sistema di infotelematica evoluto e utili aiuti alla guida. Il listino parte da 22.390 euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 01/07/2020 alle 09:30

Skoda è ormai da anni una delle realtà più solide del panorama automotive. Merito del gruppo Volkswagen alle sue spalle, che ha saputo donare un'identità precisa, togliendo alla società di Mlada Boleslav la reputazione di costruttore banale ed economico. I modelli Skoda sono oggi ai vertici per affidabilità (caratteristica sempre appartenuta) e soluzioni curiose e mai scontate.

Kamiq è un crossover compatto ma dalla grande abitabilità: merito di un'organizzazione razionale e sapiente dello spazio interno e di un generoso passo. Ottima la meccanica, l'auto si conduce facilmente e intuitivamente e il motore 1.0 litri tre cilindri benzina da 115 Cv con cambio DSG è un'architettura molto ben collaudata ed efficace nel restituire piacere di guida e bassi consumi.

skoda-kamiq-prova-101700.jpg

Spazio e versatilità

La carrozzeria di Skoda Kamiq è percorsa da linee tese ed elementi più spigolosi. Nella zona anteriore si notano le sagome allungate e sottili dei fari, sdoppiati, che si uniscono fino all'inizio dells griglia anch'essa a sviluppo orizzontale piuttosto che verticale. Il posteriore è più rigoroso, con superfici ampie spezzate da forme muscoloso.

Il colpo d'occhio è gradevole e restituisce una sensazione di presenza e solidità su strada. Non mancano le soluzioni "simply clever": dall'ombrellino nascosto in un vano nel pannello porta del conducente, alle protezioni a scomparsa per le portiere fino alla luce di cortesia estraibile dal bagagliaio.

skoda-kamiq-prova-101706.jpg

Gli interni sono molto ben realizzati e le finiture sono di qualità superiore a Seat Arona e Volkswagen T-Cross (che utilizzano la medesima base meccanica). Le superfici sono rivestiti con materiali soft touch e plastiche morbide; i sedili sono ben sagomati e molto accoglienti, anche nella zona posteriore dove accolgono più che comodamente altri due adulti. Peccato che il divano non possa scorrere.

Decisamente positivo anche il giudizio sul sistema di infotelematica con schermo da 9,2": intuitivo e dalla grafica accattivante, offre molte informazioni in modo chiaro e preciso. Molto bene anche il navigatore, fluido e reattivo. Qualche incertezza per la regolazione della climatizzazione bizona perché alcuni comandi richiedono un intervento dallo schermo rischiando di distrarre il conducente.

skoda-kamiq-prova-101707.jpg

La presenza di tasti fisici sarebbe stata gradita. Non manca la compatibilità con l'interfaccia Apple Car Play e Android Auto. Scenografico il cruscotto digitale da 10,2" da cui è possibile controllare ogni informazione e parametro del veicolo. Completa la dotazione di aiuti alla guida che sin dall'allestimento base offre cruise control adattativo, i fari full led automatici, i sensori di distanza posteriori, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento di corsia.

Si guida piacevolmente

Sotto il cofano, il motore 1.0 litri tre cilindri benzina da 115 Cv restituisce ottime sensazioni. Brillante e fluido, è un perfetto compagno di viaggio, soprattutto per chi non percorre quotidianamente lunghe percorrenze su tratti di strada a scorrimento veloce (per via dei consumi). Benché tre cilindri, il suono metallico del propulsore non filtra all'interno dell'abitacolo, dando prova di una buona insonorizzazione.

skoda-kamiq-prova-101708.jpg

Skoda Kamiq si trova a suo agio in ogni condizione e circostanza: lo sterzo è morbido e abbastanza preciso, la frenata incisiva e i 115 Cv spostano con agilità e senza incertezza la mole della vettura. Da riferimento il comportamento del cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti DSG: sempre preciso e fluido nell'innestare e scalare le marce. Piacevole da condurre, Kamiq è una vettura dinamica e versatile.

Nel misto, l'auto mostra agilità e maneggevolezza e ottimi consumi: tra città e strade extraurbane, non è difficile ottenere una media di percorrenza di 18/19 km/l. Il dato si abbassa sensibilmente a 14/15 km/l in autostrada, percorso che Kamiq affronta comunque con estrema disinvoltura e comodità. I lunghi trasferimenti sono superati con serenità anche per gli occupanti che siedono in un ambiente confortevole e curato.

skoda-kamiq-prova-101704.jpg

Molto buona la taratura degli aiuti alla guida, il cruise control adattivo funziona molto bene e il mantenimento della corsia interviene efficacemente senza risultare troppo invasivo.

Skoda Kamiq ha dimostrato di essere una vettura matura e concreta sotto molti punti di vista: solida e confortevole; tecnologica e connessa; piacevole da guidare e affidabile anche per i lunghi viaggi. La base meccanica è collaudata ed efficiente, le soluzioni "simply clever" curiose e utili. Kamiq è un'ottima alternativa ai più noti crossover: non si rinuncia a stile, qualità e piacere di guida.

skoda-kamiq-prova-101705.jpg

Il listino e competitivo e offre sin dall'allestimento base una ricca offerta. Il motore migliore è il 1.0 tre cilindri da 115 Cv che parte da 22.390 euro. Con cambio DSG in versione Style (lo stesso della nostra prova) servono 26.090 euro. Considerando l'offera (e la concorrenza) il prezzo è onesto. La gamma motori prevede lo stesso motore con 95 Cv, un 1.5 benzina da 150 Cv, un 1.6 TDI da 116 Cv e 1.0 a metano da 95 Cv.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.