Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Tesla Model 3 Performance: un missile lanciato verso il futuro
Automotive
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

Prova, Tesla Model 3 Performance: un missile lanciato verso il futuro

Tesla Model 3 Performance, abbiamo finalmente provato la superberlina elettrica aggiornata al pacchetto MY2021. Rispetto alla variante standard, apprezziamo le modifiche effettuate e naturalmente l'enorme potenza a disposizione.

Advertisement

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 28/06/2021 alle 13:00 - Aggiornato il 24/01/2022 alle 09:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Tesla Model 3 Performance, abbiamo finalmente provato la superberlina elettrica aggiornata al pacchetto MY2021. Rispetto alla variante standard, apprezziamo le modifiche effettuate e naturalmente l'enorme potenza a disposizione.

  • Pro
    • Tecnologia a bordo
    • Sicurezza
    • Prestazioni
    • Autonomia cittadina ed extraurbana
    • Rete di ricarica
    • Applicazione dedicata
  • Contro
    • Autonomia in autostrada carente

Il verdetto di Tom's Hardware

Model 3 Performance è una delle berline più veloci del marchio Tesla e offre tutti i vantaggi e la piacevolezza di guida della Model 3 e le novità del 2021. In aggiunta, la potenza aggiuntiva, consente di bruciare letteralmente qualsiasi vettura nella partenza da fermo. Apprezziamo l'elevata sicurezza di bordo e l'autonomia registrata in ambiente cittadino e extra-urbano; sottotono invece l'autonomia in autostrada.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Tesla Model 3 Performance

Tesla Model 3 Performance

Nata come terzo passo del Tesla Master Plan, Tesla Model 3 è stata decisiva per il successo della casa californiana; tutti gli altri progetti del marchio come Roadster, Model S e Model X avevano il solo fine di racimolare sufficiente capitale per sviluppare e produrre questo modello in larga scala e permettere di diventare il leader del settore.

Presentata nel 2016 come concept car, è poi riuscita a vedere la luce nel 2017 e da subito ci si è resi conto di avere a che fare con una vettura futuristica e perfettamente in linea con la visione del marchio americano; interni minimali, tecnologia avanzatissima ed il compito importante di essere l’elettrica definitiva che finalmente avrebbe convertito le masse dal motore termico al propulsore green.

tesla-model-3-performance-my2021-170849.jpg
Federicovecchio.com

L’auto è stata accolta benissimo sin da subito dal pubblico, segnando record di pre ordini ed evidenziando la necessità di ampliare il numero di stabilimenti per soddisfare gli ordini in maniera efficiente e funzionale, portando a progetti come GigaTexas, GigaShanghai e GigaBerlino.

La versione da noi provata è la Model 3 Performance, il top di gamma per quanto riguarda Model 3 che si distingue esteticamente dagli altri modelli per i cerchi Uberturbine da 20 pollici e lo spoilerino in carbonio oltre alla scritta Dual Motor con barra rossa. Non è la prima Tesla che proviamo, qualche mese fa avevamo infatti avuto il piacere di testare l’entry level del marchio americano, la Model 3 Standard Range+ per iniziare a conoscere meglio il mondo Tesla ed eravamo già rimasti impressionati.

tesla-model-3-performance-my2021-170853.jpg
Federicovecchio.com

tesla-model-3-performance-my2021-170850.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170852.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170858.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170859.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170860.jpg

Per quanto riguarda gli interni non c’è differenza alcuna tra le varie versioni, il minimalismo regna sovrano sia grazie all’assenza di strumentazione davanti al guidatore sia alla totale assenza di pulsanti;l’unica forma di interazione con l’auto la si ha con l’enorme schermo centrale, da quest’ultimo si possono comandare tutte le funzioni dell’auto dalle più semplici alle più complesse.

Seppur le differenze estetiche siano minime e spesso non evidenti, le differenze tecniche sono decisamente importanti; la versione performance, infatti, vanta la presenza di due motori elettrici e la trazione integrale rispetto al singolo motore e alla sola trazione posteriore.

Questo, unito ad una calibrazione diversa delle batterie permette di portare questa berlina a 5 posti da 0 a 100 nello stesso tempo che impiega una supercar del calibro di Ferrari, senza però sacrificare i sedili posteriori o la praticità quotidiana.

Nulla però poteva prepararci per la sensazione di accelerazione che ti riesce a dare questa Model 3 Performance!Pur avendo provato altre auto dalle prestazioni equiparabili, i 3,1 secondi dichiarati sembrano decisamente meno quando si è dietro al volante, complice la coppia immediata del motore elettrico; la spinta è impressionante, il silenzio diventa quasi stordente e la sensazione è quella di essere sulle montagne russe, in tutto questo, Model 3 rimane comoda e discreta come solo una Tesla riesce ad essere.

L’autonomia dichiarata di 567 km in ciclo WLTP ci è sembrata abbastanza difficile da raggiungere, infatti in un ciclo misto attento siamo riusciti ad ottenere massimo 420 km che scendono a 370 in autostrada a velocità codice; risultati migliorabili con le nuove batterie annunciate da Elon Musk per il 2022.

tesla-model-3-performance-my2021-170857.jpg
Federicovecchio.com

tesla-model-3-performance-my2021-170855.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170856.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170861.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170864.jpg tesla-model-3-performance-my2021-170866.jpg

La parte più interessante dei veicoli Tesla rimane la vasta rete di Supercharger dedicati che la rende immediatamente l’alternativa migliore ai classici veicoli a motore termico; la possibilità di avere a disposizione una moltitudine di stazioni ad altissima potenza interamente dedicate ai veicoli Tesla locate in posizioni strategiche garantisce serenità e flessibilità, ciò che manca ancora nel mondo odierno per quanto riguarda i veicoli elettrici.

Il navigatore interno, inoltre, calcola le rotte automaticamente includendo le soste di ricarica necessarie, senza che il guidatore debba fare altre azioni; tramite il gps l’auto inizia inoltre a pre riscaldare le batterie quando si è in direzione del Supercharger per poter sfruttare la massima potenza disponibile (250kw nei Supercharger V3) e caricare nel più breve tempo possibile. Abbiamo testato con mano il Supercharger ad Arese (MI) con la stazione V3 a 250kw e siamo riusciti a caricare l’auto dal 20% all’80% in soli 25 minuti, decisamente sorprendente.

Quando si è in movimento, si apprezza la facilità di guida con un solo pedale - grazie al freno rigenerativo tipico delle auto elettriche - e la capacità di riconoscimento degli ostacoli delle telecamere Autopilot di Tesla; proprio parlando di Autopilot, la guida assistita livello 2 è decisamente più affidabile rispetto alle alternative del mercato, permettendo anche il cambio di corsia automatico e riconoscendo la traiettoria corretta anche in situazioni difficili come in assenza di righe.

tesla-model-3-performance-my2021-170867.jpg
Federicovecchio.com

L’esperienza Tesla non si conclude quando si scende dall’auto, grazie all’app abbinata si ha infatti totale controllo di cosa accade al veicolo anche da remoto, potendo comandare le più basilari funzioni tramite il telefono; abbiamo apprezzato molto la funzione sentinella tramite cui l’auto rimane in allerta quando è parcheggiata e inizierà a registrare da tutte le camere - insieme ad accendere i fari per spaventare l’eventuale malintenzionato - non appena qualcuno si avvicina all’auto in maniera sospetta, in modo da averne un filmato chiaro in caso dovesse servire.L’unica critica è quella di non poter visionare il live feed o i video registrati tramite telefono in remoto, questo renderebbe il monitoraggio della vettura decisamente più semplice.

tesla-model-3-performance-my2021-170865.jpg
Federicovecchio.com

In generale Model 3 Performance ci ha stupiti e convinti, al prezzo base di 60.990 euro non ha rivali per quanto riguarda le prestazioni offerte e con optional interessanti come Autopilot Avanzato ( 7.500 €) rimane comunque al di sotto dei 70.000 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.