Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Volkswagen Tiguan: la sicurezza prima di tutto
Automotive
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Prova, Volkswagen Tiguan: la sicurezza prima di tutto

Volkswagen Tiguan si rinnova introducendo importanti migliorie sia estetiche sia funzionali; il gruppo tedesco pone l'accento ancora una volta sugli ADAS di bordo installando una serie di dispositivi tali da assicurare comfort e sicurezza.

Advertisement

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 22/06/2021 alle 17:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Volkswagen Tiguan si rinnova introducendo importanti migliorie sia estetiche sia funzionali; il gruppo tedesco pone l'accento ancora una volta sugli ADAS di bordo installando una serie di dispositivi tali da assicurare comfort e sicurezza.

  • Pro
    • Consumi
    • Comfort
    • Dotazione di sicurezza
    • Insonorizzazione
  • Contro
    • CarPlay wireless a volte si blocca
    • Rivestimento sedili troppo caldo

Il verdetto di Tom's Hardware

Volkswagen Tiguan in versione 1.5 TSI con allestimento Life rappresenta una pratica soluzione per coloro che sono alla ricerca di un SUV di medie dimensioni in grado di assicurare un elevato comfort di bordo in tutte le situazioni; interessanti i consumi rilevati che, nonostante la massa del veicolo, si sono dimostrati sin da subito molto contenuti e apprezzabili i numerosi sistemi di sicurezza di bordo. Sottotono invece CarPlay che, anche con iPhone 12, non sembra super fluido come ci si aspetterebbe. Rivedibile anche la trama dei sedili che appare poco pratica nei mesi più caldi.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan

Il marchio tedesco Volkswagen è sinonimo di qualità ed affidabilità ed è esattamente ciò che abbiamo trovato anche nella Tiguan che abbiamo potuto testare recentemente; inizialmente introdotta nel 2007, Volkswagen Tiguan viene totalmente rivista con il restyling del 2016 che le dona un aspetto decisamente più sportivo ed affilato, rendendola un’auto giovanile ed ideale anche per l’utilizzo cittadino grazie alle dimensioni contenute.

Nel 2020, Tiguan si è classificata ottava nella classifica delle auto più vendute al mondo, un traguardo che l’ha resa regina del segmento C grazie a funzioni premium incluse nella dotazione di serie ed un design moderno che l’ha resa appetibile ad una clientela giovanile.

volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169709.jpg

volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169710.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169711.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169712.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169713.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169714.jpg

La versione da noi provata è l’entry level proposto da Volkswagen, il 1.5 TSI da 130 cv abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti davvero fluido e preciso, il tutto affiancato all’allestimento Life; nonostante le prestazioni non siano una priorità in quest’auto, la vettura riesce a coprire lo 0-100 in 10,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 195 km/h, numeri sufficienti a permettere di effettuare sorpassi in tranquillità in molteplici condizioni.

La vettura con allestimento Life parte da 31.750 € ed include funzioni decisamente interessanti per essere la configurazione base, come il Cruise Control Adattivo (ACC), il Lane Assist (Mantenitore di Corsia), il Front Assist (Frenata di emergenza), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Side Assist (Assistente di cambio corsia); le rifiniture degli interni sono classiche Volkswagen presentandosi come solide e di qualità anche nelle parti basse dell’abitacolo.

In questa versione i sedili sono in tessuto e risultano molto caldi in estate e poco traspiranti, inoltre hanno una trama decisamente particolare che potrebbe non incontrare il gusto di tutti, avremmo preferito un materiale più leggero; nell’abitacolo la presenza di uno schermo centrale generoso rende la plancia moderna e funzionale, soprattutto grazie alla possibilità di usare Apple CarPlay o Android Auto, perfettamente integrati con l’infotainment del veicolo grazie al Tech Pack da 1.000 €, sono presenti poi 2 USB-C anteriori e nemmeno una USB standard.

volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169715.jpg

Il comfort è sicuramente uno dei punti forti di questa vettura, le sospensioni abbinate alle gomme 215/65 con cerchi da 17 riescono infatti ad ammorbidire le asperità della strada permettendo di viaggiare in totale comodità su ogni tipo di asfalto; esteticamente la vettura migliora drasticamente con dei cerchi più grandi a discapito del comfort. Il colore esterno dell’esemplare in prova è Moonstone Grey Pastello, optional da 410 €, che non aiuta ad enfatizzare le piacevoli linee della vettura e lo avremmo volentieri sostituito con un Dolphin Grey Metallizzato (715€) o in alternativa avremmo mantenuto il colore standard Grigio Urano Pastello, molto scuro ed elegante.

Restando sul comfort del veicolo, il climatizzatore interno Air Care Climatronic a 3 zone - standard - permette di regolare finemente la temperatura dell’abitacolo anche se le regolazioni touch risultano poco intuitive per il guidatore che è spesso costretto a dover abbassare lo sguardo dalla strada per cambiare la temperatura.

volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169721.jpg

volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169716.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169718.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169719.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169720.jpg volkswagen-tiguan-1-5-tsi-169722.jpg

Nelle nostre prove abbiamo guidato per circa 700km di cui 500 in autostrada e siamo stati sorpresi dall’efficienza del motore 1.5 TSI che ci ha garantito una media di 6.4 litri/100km nel ciclo combinato, decisamente vicino ai 6.25 litri/100km dichiarati dalla casa stessa. Il serbatoio da 58 litri, inoltre, garantisce un’autonomia eccellente per i lunghi viaggi grazie anche all’ottima capacità di carico del bagagliaio di 520 litri con tutti i sedili in posizione che può arrivare fino a 1.655 litri abbattendo la panca posteriore.

Gran parte di questi km sono stati effettuati durante tratte notturne dove abbiamo apprezzato i fari LED anteriori che illuminano in maniera uniforme la strada, rendendo la guida più sicura e rilassata soprattutto se abbinata ai molteplici ADAS presenti sul veicolo. In generale abbiamo apprezzato molto Volkswagen Tiguan, il lato sicurezza è decisamente sorprendente e il prezzo di 31.750 € ci sembra in linea con il mercato e giustificato dalla dotazione presente sulla vettura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.