QuantumScape, positivi i test sulle batterie allo stato solido

QuantumScape porta avanti il lavoro sulla sua batteria allo stato solido: la nuova batteria ha infatti superato i test con ottimi risultati.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

QuantumScape
porta avanti il lavoro sulla sua batteria allo stato solido: nelle scorse ore ha infatti ufficializzato che la nuova batteria ha superato con ottimi risultati un test da 400 cicli di carica e scarica rapida.

Nel dettaglio, i test effettuati dalla società QuantumScape sono stati svolti su batterie a strato singolo che potrebbero essere utilizzate anche su auto o prodotti commerciali, garantendo un’autonomia di circa 600 km. Per quanto riguarda invece le condizioni di temperatura, queste hanno mantenuto un range incluso tra i 25 e i 45 gradi centigradi, con una pressione di 3,4 atmosfere.

Al termine della prova, che ha portato la batteria a passare dal 10% all’80% in 15 minuti, la batteria ha mantenuto una capacità di immagazzinare superiore all’80% dell’energia iniziale. Se consideriamo dunque un’autonomia di circa 600 km con 400 cicli si riuscirebbe a garantire una percorrenza complessiva di 240.000 km.

Nelle attuali batterie agli ioni di litio l’anodo è realizzato per la maggior parte in grafite. Questo limita la velocità di movimento degli ioni di litio, che a loro volta sono responsabili delle prestazioni della batteria. Inoltre, il litio metallico e l’elettrolita liquido presenti all’interno delle batterie reagiscono tra loro formando prodotti collaterali che rallentano il movimento degli ioni di litio portando a un deterioramento delle prestazioni causati dalla placcatura dell’anodo e, nel peggiore dei casi, alla formazione di dendriti, ha spiegato la società QuantumScape in una sua nota.

I nuovi test realizzati da Quantumscape rappresentano inevitabilmente un grande risultato per la società che punta alla commercializzazione della sua batteria già tra un paio di anni. Non dimentichiamo che QuantumScape è diventata pubblica grazie a una fusione SPAC con Kensington Capital Acquisition avvenuta lo scorso anno, quando aveva già sviluppato una nuova cella a 10 strati e lavorato su una batteria allo stato solido multistrato. Tuttavia, con la tecnologia litio-metallo, la società promette di migliorare le prestazioni di ricarica rapida nei veicoli elettrici.