Quasi il 50% delle auto presentate nel 2021 è un SUV, ne vedremo sempre di più

Quale tipologia di auto è stata presentata nel 2021 e da parte di chi? Lo scenario è più che chiaro e in futuro possiamo attendere sempre più SUV.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Amati e odiati, i SUV rappresentano da diversi anni un’importante quota di mercato e i numeri emersi nel corso del 2021 confermano ancora una volta l’intenzione delle case automobilistiche di continuare in questa direzione. Il mercato si muove, da sempre, nella direzione che indicano i consumatori; è la regola base del capitalismo. Nati come segmento ponte tra jeep, monovolume e station wagon, i SUV sono disponibili in numerose declinazioni e dimensioni; ci son modelli per tutti i gusti e soprattutto per qualsiasi budget.

Solo lo scorso anno i costruttori hanno introdotto 145 nuovi modelli sul mercato e più di 60 erano SUV; il conteggio prende in esame solo le presentazioni di veicoli in produzione, indipendentemente dalla data di immissione sul mercato. Tra questi troviamo: Audi Q4, BYD Yuan Plus, Cadillac Lyriq, Fiat Pulse, Fisker Ocean, Honda HR-V, Hyundai Alcazar, Jeep Grand Wagoneer, Kia Sportage, Land Rover Range Rover, Mitsubishi Outlander, Skoda Kushaq, Tank 500, Toyota bZ4X, Volkswagen ID.5 e Volvo C40.

I costruttori europei hanno, inoltre, presentato più modelli dei cinesi; solo 38 modelli dei 65 presentati sono infatti provenienti dal Vecchio Continente, segnale che conferma l’interesse del pubblico in questi veicoli a ruote alte. Tra tutti questi modelli, alcuni sono stati presentati anche in chiave elettrica e tra i nomi più importanti troviamo il Gruppo Volkswagen con Audi, Q4 e-tron, Q4 Sportback e-tron, Q5 e-tron, e VV stessa, ID.5 e ID.6. In seconda posizione presenti i coreani Hyundai-Kia (3), Renault-Nissan, Geely, Daimler, BYD e NIO, con 2 modelli ciascuno.

Cosa aspettarci in futuro? Lo scenario è ormai più che tracciato e le recenti presentazioni anche del CES 2022 sembrano confermare il trend; il mercato dell’auto sarà sempre più costellato di SUV e crossover, seguito da berline e, forse, soluzioni più compatte. Voi quale segmento di mercato preferite?