Questa splendida Lamborghini Aventador SV rende omaggio alla storica Diablo

Su un famoso sito di aste americano è apparsa una splendida e rarissima Lamborghini Aventador SV impreziosita di una speciale finitura.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Lamborghini Aventador verrà ufficialmente ritirata dal mercato a partire da quest'anno in attesa di una nuova supercar di punta, probabilmente con propulsore ibrido anziché puramente endotermico. Nel corso degli anni di vita di Aventador abbbiamo assistito all’arrivo di numerosi modelli, tra cui la bellissima LP750-4 SV, una delle Lamborghini più potenti di sempre. Pubblicata su Bring a Trailer, questa Aventador è rifinita nella storica vernice Viola SE30 che non solo ha un aspetto unico nel suo genere, ma è anche un colore rilasciato per la prima volta sulla Lamborghini Diablo SE30 del 1994. Il colore è stato trovato su un'edizione speciale per commemorare il 30° anniversario del marchio.

Naturalmente, questa Aventador non sia semplicemente una delle supercar di punta del marchio può vantare anche la speciale sigla SV o Super Veloce. Questa nomenclatura denota una versione più hardcore del modello base con materiali più leggeri e solitamente più potenza dal motore. Aventador SV, infatti, beneficia di 750 cavalli, anziché dei 700 cavalli base della prima Aventador rilasciata nel 2017. Il propulsore rimane il medesimo mastodontico V12 da 6,5 litri, capace in questo scenario di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8.6 secondi e da 0 a 300 km/h in 24 secondi; la velocità massima è di 350 km/h.

In un mondo in cui le Lamborghini vengono utilizzate semplicemente come status symbol, è apprezzabile vedere come il proprietario originale di questa vettura, che possedeva anche una concessionaria Lambo in Canada, avesse un vero rispetto per la storia del marchio. È solo un peccato scoprire che, nonostante tutti questi anni di immatricolazione sulle spalle, questo modello abbia solamente all’attivo 14 km.

Il prezzo di questo piccolo gioiellino realizzato in appena 500 esemplari? Circa 500mila euro al cambio attuale, praticamente oltre il 40% in più rispetto al prezzo al lancio nell’ormai lontano 2015.