Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro? Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Renault 5 elettrica costerà meno di 30,000 euro, grazie a nuove batterie

Renault utilizzerà batterie di tipo LFP sulla nuova Renault 5 elettrica, così da ridurre i costi di produzione e portare il prezzo di partenza sotto ai 30,000 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/02/2021 alle 18:00

Qualche giorno fa il marchio Renault ha svelato al mondo la nuova Renault 5, che tornerà sul mercato in una nuova versione completamente elettrica: secondo quanto afferma la compagnia, la nuova R5 sarà proposta a un prezzo di mercato inferiore ai 30,000 euro, cifra che - grazie agli incentivi statali che possono arrivare fino a 10,000 euro – potrebbe scendere sotto ai 20,000 euro, mettendola in vantaggio sulla concorrenza.

Ma come farà Renault a portare la R5 sul mercato a un prezzo di partenza inferiore ai 30,000 euro? Lo farà cambiando il tipo di batteria utilizzato, sostituendo le costose batterie di tipo NCM (nichel-manganese-cobalto) con batterie di tipo LFP (litio-ferro-fosfato) che permettono di portare il costo delle batterie sotto alla soglia del 30% dell’intero costo di produzione. Solo qualche anno fa, le batterie pesavano per più del 50% del costo di produzione complessivo, per cui si tratta di un traguardo molto importante.

renault-5-143636.jpg

Questo tipo di batterie è già utilizzato da altri produttori, come Tesla che le usa sui modelli di Model 3 prodotti in Cina, o Volkswagen che sta pensando di installarle sulle nuove ID.3, ID.4, Skoda Enyaq e Audi Q4 e-tron. L’obiettivo è uno soltanto, quello di risparmiare soldi sulla produzione così da poter abbassare il prezzo di vendita e favorire la diffusione delle auto elettriche.

Sotto al cappello della sigla E-Tech, Renault ha in programma di raggruppare tutti i modelli elettrici, ibridi e plug-in, così da fare più chiarezza sulla sua gamma che ad oggi conta 8 modelli tra elettrici puri e ibridi. Questa scelta deriva anche dai risultati della ricerca Ipsos condotta per conto di Renault, le cui conclusioni sono abbastanza evidenti: più del 50% degli intervistati ha intenzione di comprare un’auto elettrica in futuro, e quasi il 40% lo prenderà in considerazione per l’acquisto della prossima auto.

Renault, così come Fiat con la sua 500e e Tesla con il suo modello economico di cui tanto si parla, dovrà farsi trovare pronta; ad oggi il cambiamento verso l’elettrico è ancora lento e difficoltoso, ma è solo questione di tempo prima che – anche grazie al supporto previsto a livello governativo un po’ in tutta Europa – ci sia un cambio di rotta evidente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.