Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Renault 5 elettrica costerà meno di 30,000 euro, grazie a nuove batterie

Renault utilizzerà batterie di tipo LFP sulla nuova Renault 5 elettrica, così da ridurre i costi di produzione e portare il prezzo di partenza sotto ai 30,000 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/02/2021 alle 18:00

Qualche giorno fa il marchio Renault ha svelato al mondo la nuova Renault 5, che tornerà sul mercato in una nuova versione completamente elettrica: secondo quanto afferma la compagnia, la nuova R5 sarà proposta a un prezzo di mercato inferiore ai 30,000 euro, cifra che - grazie agli incentivi statali che possono arrivare fino a 10,000 euro – potrebbe scendere sotto ai 20,000 euro, mettendola in vantaggio sulla concorrenza.

Ma come farà Renault a portare la R5 sul mercato a un prezzo di partenza inferiore ai 30,000 euro? Lo farà cambiando il tipo di batteria utilizzato, sostituendo le costose batterie di tipo NCM (nichel-manganese-cobalto) con batterie di tipo LFP (litio-ferro-fosfato) che permettono di portare il costo delle batterie sotto alla soglia del 30% dell’intero costo di produzione. Solo qualche anno fa, le batterie pesavano per più del 50% del costo di produzione complessivo, per cui si tratta di un traguardo molto importante.

renault-5-143636.jpg

Questo tipo di batterie è già utilizzato da altri produttori, come Tesla che le usa sui modelli di Model 3 prodotti in Cina, o Volkswagen che sta pensando di installarle sulle nuove ID.3, ID.4, Skoda Enyaq e Audi Q4 e-tron. L’obiettivo è uno soltanto, quello di risparmiare soldi sulla produzione così da poter abbassare il prezzo di vendita e favorire la diffusione delle auto elettriche.

Sotto al cappello della sigla E-Tech, Renault ha in programma di raggruppare tutti i modelli elettrici, ibridi e plug-in, così da fare più chiarezza sulla sua gamma che ad oggi conta 8 modelli tra elettrici puri e ibridi. Questa scelta deriva anche dai risultati della ricerca Ipsos condotta per conto di Renault, le cui conclusioni sono abbastanza evidenti: più del 50% degli intervistati ha intenzione di comprare un’auto elettrica in futuro, e quasi il 40% lo prenderà in considerazione per l’acquisto della prossima auto.

Renault, così come Fiat con la sua 500e e Tesla con il suo modello economico di cui tanto si parla, dovrà farsi trovare pronta; ad oggi il cambiamento verso l’elettrico è ancora lento e difficoltoso, ma è solo questione di tempo prima che – anche grazie al supporto previsto a livello governativo un po’ in tutta Europa – ci sia un cambio di rotta evidente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.