Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Rheinmetall ha realizzato delle molle in vetroresina per auto

Molle in vetroresina al posto di quelle classiche in metallo: è questa la novità proposta da Rheinmetall, un'azienda tedesca.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 05/05/2022 alle 15:00

Nel sud est della Germania, vicino all’impianto dove Audi dà vita alla e-tron GT, la ditta Rheinmetall ha sviluppato un nuovo tipo di molla specifico per le sospensioni delle auto: a differenze delle classiche molle in metallo, queste sono realizzate in vetroresina, dettaglio che le rende particolarmente funzionali e interessanti da diversi punti di vista.

Con l’avvento della mobilità elettrica si è cominciato a ragionare di più in ottica di riduzione del peso e di comfort, e le molle in vetroresina di Rheinmetall da questo punto di vista promettono grandi cose: grazie al materiale utilizzato, il peso di queste molle è inferiore del 75% rispetto a quelle di metallo, un dettaglio che nel caso delle auto elettriche potrebbe tradursi in qualche km in più di autonomia su una singola carica. Inoltre, queste molle promettono una miglior stabilità generale del veicolo, riducendo al contempo le vibrazioni e i rumori durante la marcia. Infine, c’è un aspetto di resistenza nel tempo: partendo da materiali plastici, queste molle non si usurano se esposte per lungo tempo all’aria e all’acqua, o quantomeno lo fanno in tempi molto diversi rispetto alle classiche molle di metallo.

generica-maggio-228487.jpg

Per il momento le molle si trovano ancora in una fase prototipale, sono già state utilizzate sul concept Mercedes Vision EQXX ma non ci è dato sapere se e quando saranno pronte per la diffusione sul mercato globale; il progetto è stato commissionato da un marchio automobilistico di lusso, e visto l’utilizzo sulla EQXX non è da escludere che sia stata proprio Mercedes a commissionare il progetto a Rheinmetall.

mercedes-vision-eqxx-concept-207031.jpg

Nei prossimi mesi avremo modo di capire quale sarà l’applicazione per questo nuovo componente: è possibile che si cominci dal mondo del motorsport, per poi passare a quello delle vetture stradali di alta gamma, e infine, con il tempo, è possibile che questa tecnologia si diffonda anche su auto meno esclusive.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.