Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ricarica auto elettriche e disabilità: quali problemi ci sono?

Uno studio inglese rivela le principali difficoltà che le persone disabili incontrano nell'utilizzo delle colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/03/2021 alle 17:00

Grazie alla rapida evoluzione che sta subendo il mercato automobilistico a livello mondiale, negli ultimi anni abbiamo potuto notare una discreta diffusione delle colonnine di ricarica pubbliche che consentono di ricaricare a pagamento un'auto elettrica qualora ce ne fosse bisogno.

Visto il numero sempre crescente di veicoli elettrici che circolano sulle nostre strade, è inevitabile immaginare un futuro in cui queste colonnine saranno ancora più frequenti, e bisogna pertanto pensare a colonnine che siano più facili da utilizzare, per tutti i tipi di clientela: secondo una ricerca svolta nel Regno Unito dalla RIDC – Research Institute for Disabled Consumers, almeno due terzi delle persone disabili intervistate avrebbe timore di incontrare difficoltà nell’utilizzo delle colonnine di ricarica per come sono progettate.

Gli aspetti problematici sono diversi per le persone con difficoltà motorie: inserire e disinserire il cavo di ricarica dall’auto, e spostarsi tra l’auto e la colonnina sono i due punti più importanti identificati dalla ricerca. Il 54% degli intervistati sostiene che avrebbe difficoltà a prendere il cavo dal bagagliaio, dovendo poi richiudere quest’ultimo.

foto-generiche-148410.jpg

Il 41% degli intervistati teme anche di avere difficoltà nella fase di srotolamento del cavo, tra la macchina e la colonnina, mentre addirittura il 66% afferma che è difficile muoversi intorno alle colonnine perché spesso sono presenti barriere architettoniche di vario tipo.

Si tratta di un aspetto da considerare fortemente, dato che la ricerca afferma che il 61% degli intervistati sarebbe favorevole all’acquisto di una EV ma viene scoraggiato dalle possibili difficoltà in fase di ricarica. Uno degli intervistati, un signore di 52 anni in sedia a rotelle, ha acquistato un’auto elettrica ma si è trovato in difficoltà per quanto riguarda le opzioni di ricarica pubbliche nella sua zona, al punto da decidere di installare un caricatore ad hoc presso la casa del padre, così da poter ricaricare più comodamente la sua auto.

Leggi anche Nasce a Roma la prima stazione di servizio di Enel X per auto elettriche

In passato abbiamo già visto esempi di colonnine di ricarica dal design più accessibile, come quelle ipotizzate da Urban Foresight nel 2017: in quel caso si è pensato a colonnine in grado di ritrarsi nel terreno quando non vengono utilizzate, così da rendere più semplice l’utilizzo per chi utilizza una sedia a rotelle.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.