Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Rimac Nevera è l'auto elettrica più veloce al mondo

Rimac fissa un nuovo e importante record con Nevera, raggiungendo i 412 km/h e diventando l'auto elettrica più veloce di sempre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/11/2022 alle 12:00

Rimac Nevera è ora ufficialmente il veicolo di produzione elettrico più veloce al mondo dopo aver stabilito un record di velocità massima di 412 km/h. Questo si aggiunge al record che la Nevera aveva stabilito nell'agosto dello scorso anno quando è diventata l'auto con l'accelerazione più veloce di sempre con un tempo da 0 a 60 mph di 1,85 secondi e un record di un quarto di miglio di 8,582 secondi.

Il nuovo record di velocità massima è stato registrato sulla pista Automotive Testing Papenburg in Germania e stabilito su pneumatici Michelin Cup 2R omologati per strada, con un tecnico Michelin presente per garantire che la gomma fosse sicura. Fatto questo, Miro Zrncevic, capo collaudatore e collaudatore di Rimac, è partito per sfruttare al massimo i due rettilinei di quattro chilometri della struttura.

Il risultato è stato confermato utilizzando un Racelogic V-Box e, sorprendentemente, il set di velocità massima è esattamente quello che Rimac ha previsto attraverso le simulazioni quando l'auto è stata presentata per la prima volta come C_Two al Motor Show di Ginevra del 2018. Da allora, Rimac afferma di aver investito complessivamente 1,6 milioni di ore di sviluppo.

"Viaggiare a 415 km/h, o 258 mph, significa viaggiare a un terzo della velocità del suono", ha osservato Zrncevic. "Riuscire a raggiungere questo obiettivo da soli su un'auto da strada è incredibilmente complesso, ma su Nevera abbiamo creato un'auto in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica, di affrontare piste da corsa strette e tortuose e di derapare così come bruciare il rettilineo e ottenere un record di velocità, sia in accelerazione che in V-MAX".

Nevera sarà consegnata ai clienti con una velocità massima limitata di 219 mph (352 km/h), ma potrà raggiungere la sua velocità massima "in eventi speciali per i clienti con il supporto del team Rimac e in condizioni controllate". La casa automobilistica fa una menzione speciale agli pneumatici, che sopportano uno stress straordinario durante tali corse, il che non è insolito. Anche la consociata Bugatti limita il vero potenziale delle sue auto a meno che un cliente non informi la casa automobilistica di una corsa ad alta velocità.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.