Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Rinasce la Renault 5 Turbo: ora con 400 cavalli e totalmente in carbonio

Torna la mitica Renault 5 Turbo, ora però aggiornata con un misterioso propulsore da 400 cavalli nell'attesa di veder arrivare la nuova proposta completamente elettrificata firmata Stellantis.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/07/2021 alle 09:55 - Aggiornato il 02/08/2021 alle 11:03

Un'azienda francese con sede a Los Angeles ha presentato una Renault 5 turbo restomod a tre porte con carrozzeria in fibra di carbonio e aggiornata alle più moderne tecnologie; la nuova creatura, che in origine fece innamorare numerosi appassionati degli anni ’80, è stata ora definita come "la migliore versione possibile dell'iconica auto del segmento B".

Sebbene ultimamente sembra sia di moda restaurare vecchie piccole gemme in nuove versioni elettrificate, questa versione di Renault 5 Turbo 3 prevede in verità un nuovo propulsore benzina da 2 litri turbo capace di erogare 400 cavalli. Si tratta di una potenza davvero importante, soprattutto se la mettiamo in relazione agli originali 160 cavalli erogati dal 1,4 litri turbo dell’epoca.

renault-5-turbo-3-176615.jpg

Inoltre, sempre per assicurare prestazioni di alto livello, il preparatore ha rifinito a mano la carrozzeria, ora in fibra di carbonio, con una fedeltà assoluta per avvicinarsi alle forme delle antenate Turbo 1 e Turbo 2. I richiami al passato non sono solo nelle forme ma anche nei dettagli: i fari, ora a LED, hanno il classico disegno quadrato, le prese d’aria sono ancora posizionate sulla zona posteriore e il disegno dei cerchi si ispira all’originale modello da competizione. Dentro invece è stata completamente ridisegnata seguendo la filosofia del “less is more”. Presente nell'abitacolo una strumentazione digitale abbinata a sedili sportivi e cinture quattro punti.

Nessuna informazione sul prezzo e sul numero di esemplari, anche se è prevedibile che il costo possa avvicinarsi a quello di una vettura sportiva moderna. Renault con Stellantis produrrà una nuova 5 nell’arco dei prossimi anni anche se, rispetto al modello originale, cambierà tutto: la versione aggiornata prevede infatti un propulsore elettrico e quasi sicuramente senza alcun “Turbo a corredo”. Non conosciamo i piani del marchio francese, non è impensabile che decida di svelare anche una versione più pepata sempre a batterie.

renault-5-turbo-3-176613.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.