Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Rivoluzione Porsche: la 911 (GTS) diventa ibrida con 541 cavalli

Porsche aggiorna parte della gamma 911 introducendo per la prima volta una soluzione ibrida dedicata, però, solo alla declinazione GTS.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 28/05/2024 alle 16:15

La Porsche 911, una delle auto sportive più iconiche al mondo, si evolve con l'introduzione di una tecnologia ibrida ispirata alle competizioni di Le Mans. Il modello 2025 della Porsche 911 incorpora la sofisticata tecnologia ibrida sviluppata originariamente per la Porsche 919, vincitrice a Le Mans; questo sistema, noto come T-Hybrid, sarà una caratteristica principale del restyling della settima generazione della "992" 911, la quale arriverà in Italia all'inizio del prossimo anno.

Il sistema T-Hybrid combina un nuovo motore (boxer) sei cilindri da 3.6 litri con un motore elettrico montato sul cambio e una batteria agli ioni di litio. La 911 GTS sarà il primo modello a beneficiare di questo gruppo propulsore, raggiungendo una potenza combinata di 541 cavalli e 610 Nm, un aumento di 61 cv e 40 Nm rispetto al predecessore dotato di un motore sei cilindri bi-turbo da 3.0 litri senza proprietà ibride.

Porsche ha annunciato un miglioramento del tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, ora solo 3,0 secondi, e da 0 a 200 km/h in 10,5 secondi, con un aumento della velocità massima di 1 km/h, ora a 312 km/h. Le modifiche comportano un aumento del peso del veicolo di 50 kg, comprensivi di 27 kg attribuibili alla batteria. 

Anche la 911 Carrera ha subito importanti aggiornamenti, mantenendo però il motore boxer turbo 3.0 non elettrificato da 394 CV e 450 Nm di coppia. Questa configurazione permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, che si riducono a 3,9 secondi con il pacchetto Sport Chrono, e raggiungere una velocità massima di 294 km/h.

La nuova GTS è così potente da superare anche la precedente GT3 (che si ferma a 480 cavalli).
Oltre al motore, Porsche ha apportato significative migliorie alle sospensioni. La 911 ibrida è dotata del sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e della stabilizzazione attiva del rollio. Inoltre, le sospensioni sportive con sistema PASM sono regolabili elettronicamente, consentendo di ridurre l’altezza di marcia di 10 mm per una guida più dinamica.

Nonostante sia più pesante, la nuova disposizione della batteria migliora la distribuzione del peso della 911 GTS a 37,3% all'anteriore e 62,7% al posteriore, rendendo la vettura più equilibrata. Importante sottolineare che il sistema T-Hybrid non permette alla 911 di essere mossa solamente via elettricità, operando piuttosto come un ibrido leggero.

Il sistema di recupero dell'energia termica consente alla Porsche di installare una batteria di piccole dimensioni, 1.9kWh, che non necessita di ricarica esterna. Questa tecnologia sfrutta i gas di scarico per generare fino a 11 kW di elettricità nelle condizioni ottimali, come durante l'accelerazione o la frenata. Un compressore elettrico contribuisce all'alimentazione del turbo, riducendo il ritardo nella risposta e migliorando le prestazioni complessive della vettura.

Immagine id 22336

Esteticamente, la 911 ha ricevuto aggiornamenti significativi, inclusi nuovi condotti d'aria attivi e ancora più aerodinamica grazie a un nuovo design del paraurti anteriore e modifiche al diffusore posteriore. All'interno dell'abitacolo, la modifica più importante riguarda la sostituzione del tachimetro analogico e dei display digitali con un singolo display curvo da 12,6 pollici. Il touchscreen del sistema infotainment da 10,9 pollici è stato aggiornato con nuove funzionalità e la possibilità di streaming video quando l'auto è parcheggiata. Il sistema di avviamento del motore è ora attivato da un pulsante piuttosto che dalla tradizionale chiave simulata di avviamento.

La nuova 911 Carrera è disponibile sia nella versione Coupé che Cabriolet, con prezzi a partire da 133.686 euro per la Coupé. La versione GTS Coupé, invece, ha un prezzo di partenza di 177.518 euro. Le prime consegne della 911 Carrera sono previste per la fine dell'estate, mentre la GTS sarà disponibile in concessionaria verso la fine del 2024.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #6
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.