Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Nessuno vuole i motori elettrici per aerei di Rolls Royce

Rolls Royce abbandona l'aviazione elettrica: chiude la divisione per mancanza di acquirenti. Il sogno dei voli green si infrange contro la realtà

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/10/2024 alle 10:20

Rolls-Royce ha annunciato la chiusura della sua divisione di propulsione elettrica, Rolls-Royce Electrical, dopo 10 mesi di incertezza e il fallimento nel trovare un acquirente. La decisione è stata presa nell'ambito di un piano di ristrutturazione aziendale annunciato nel novembre 2023 dall'amministratore delegato Tufan Erginbilgic.

Guarda su

Questa mossa rappresenta un duro colpo per il settore della propulsione elettrica in aviazione. Rolls-Royce aveva iniziato il suo coinvolgimento in questo campo nel 2018, ampliando significativamente l'iniziativa nel 2019 con l'acquisizione di tecnologie chiave da Siemens. Nel 2022, Rolls-Royce Electrical era stata scorporata come attività individuale per sostenere l'elettrificazione nel settore aerospaziale e il mercato della mobilità aerea avanzata.

Nessuno voleva i motori elettrici, quindi il ramo del loro sviluppo si è rivelato inutile.

L'azienda si era concentrata sullo sviluppo di unità di propulsione elettrica a flusso trasversale, raffreddate ad aria, con potenze da 150-200 kW per veicoli di mobilità aerea urbana e 300-400 kW per piattaforme regionali. Inoltre, stava lavorando su un turbogeneratore con potenza tra 600 kW e 1,2 megawatt.

Nonostante gli sforzi e i progressi tecnologici, l'azienda ha incontrato difficoltà nel trovare clienti per i suoi prodotti. Il programma con Vertical Aerospace per il veicolo elettrico VX4 è stato interrotto a maggio, mentre Tecnam Aircraft ha sospeso lo sviluppo della versione elettrica P-Volt del suo bimotore regionale P2012 a metà del 2023.

Impatto sul settore e prospettive future

La chiusura di Rolls-Royce Electrical solleva interrogativi sul futuro della propulsione elettrica in aviazione. La decisione dell'azienda britannica potrebbe rallentare lo sviluppo di tecnologie alternative nel settore aerospaziale, con possibili ripercussioni sugli obiettivi di sostenibilità dell'industria.

Immagine id 36753

Tuttavia, Rolls-Royce ha confermato che completerà il lavoro in base agli obblighi contrattuali esistenti. Non sono stati forniti dettagli specifici sul piano di chiusura, ma è chiaro che l'azienda intende concentrarsi sui suoi settori tradizionali dei motori a turbina.

La vicenda di Rolls-Royce Electrical evidenzia le sfide tecnologiche ed economiche che ancora persistono nello sviluppo di soluzioni di propulsione elettrica per l'aviazione. La mancanza di maturità delle tecnologie delle batterie e le difficoltà nel trovare applicazioni commerciali immediate sembrano essere i principali ostacoli al progresso in questo campo.

Fonte dell'articolo: scenarieconomici.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.