Auto

Scatola nera, sconti RC auto obbligatori. Come funzionerà?

A breve montare una scatola nera sulla propria auto, disporre di un alcolock a bordo oppure consentire un'ispezione del veicolo permetterà di godere di forti sconti assicurativi. Queste sono alcune delle novità introdotte dalla legge sulla concorrenza appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.La norma specifica che gli sconti sono obbligatori ma l'entità sarà predeterminata e stabilita dall'IVASS. Così viene corretta l'attuale indicazione che vagamente parlava di "sconti significativi" e che nel tempo ha consentito alle assicurazioni di praticare ribassi solo nei confronti di alcune categorie di guidatori – per lo più residenti in zone ad alto rischio.

Scatol anera black box
Scatola nera

L'Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni dovrà stabilire i criteri e l'adozione del regolamento dovrà avvenire entro 90 giorni. Sia il valore assoluto dello sconto che quello percentuale dovranno essere ben indicati nei preventivi e nei contratti. Insomma, entro la fine dell'anno i contratti assicurativi (RC auto) subiranno cambiamenti. Dopodiché sempre l'IVASS sarà incaricata di vigilare sul rispetto degli sconti.

Leggi anche: Scatola nera sulle auto, tutto ciò che dobbiamo sapere

Ogni due anni poi verrà stilato un elenco delle province più a rischio, quindi con le tariffe più alte. I residenti che nei 4 anni precedenti non hanno provocato sinistri godranno di ulteriori sconti – sempre che dispongano di scatola nera. Un modo per premiare i virtuosi. Fino ad oggi in alcune zone a prescindere dal buon comportamento in strada le tariffe si sono dimostrate sempre più alte rispetto ad altre aree – soprattutto del Nord.

Sotto il punto di vista tecnico tutte le scatole nere disponibili sul mercato oppure già montate dalle case automobilistiche vanno bene a patto che rispettino i parametri indicati nel decreto interdirigenziale Trasporti-Sviluppo economico n. 5/RD del 25 gennaio 2013.

nera

Permane invece qualche dubbio sui "meccanismi elettronici che impediscono l'avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti". La legge non prevede  specifiche per i cosiddetti alcolock e in molti casi essendo privi di sistemi anti-frode potrebbero creare qualche problema alle assicurazioni.

Infine bisogna ricordare che la scatola nera, con il nuovo articolo 145-bis, diventa elemento di prova nelle cause civili per il risarcimento del danno, a meno che non si dimostri un mancato funzionamento o manomissione. L'unica criticità riguarda la mancanza di decreti sulla interoperabilità e gestione dati delle scatole nere, ma dovrebbero essere in dirittura d'arrivo.


Tom's Consiglia

In alcune zone potrebbe far comodo anche una HP Dash Cam Telecamera per Auto.