Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Scooter elettrici, tutte le informazioni da sapere

Grazie ai servizi di sharing le grandi città hanno imparato a conoscere gli scooter elettrici, che ora si diffondono anche tra i privati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/07/2022 alle 10:00

Gli scooter elettrici e le moto elettriche sono un mezzo di trasporto particolarmente adatto alle grandi città, e lo dimostra anche la grande popolarità che hanno acquisito in pochi anni, anche supportati dalla pandemia da Covid-19 e dagli incentivi alla mobilità elettrica: grazie ai servizi di sharing che ci hanno permesso di conoscere questi mezzi di trasporto senza doverli acquistare a scatola chiusa, in tanti hanno scoperto la comodità dello scooter elettrico, scattante e silenzioso, ecologico e pratico grazie alla possibilità, ormai ampiamente diffusa, di staccare la batteria per portarla in casa o in ufficio per la ricarica. La transizione elettrica è ormai lanciata e inarrestabile, e questi piccoli mezzi a due ruote e zero emissioni sono una parte importante di questo grande cambiamento.

Cos'è uno scooter elettrico?

Quando parliamo di scooter elettrici, intendiamo quei veicoli a due ruote caratterizzati da un telaio centralmente aperto e da una pedana inferiore che consente al conduttore una posizione di guida dal busto eretto e con le gambe parallele.

Uno scooter elettrico è molto simile a qualsiasi altro scooter endotermico, tranne per il fatto che è alimentato da una batteria ricaricabile. Inoltre, complice una coppia immediata e praticamente costante, le prestazioni degli eScooter sono tendenzialmente superiori rispetto alle loro controparti a benzina. In aggiunta, complice l’assenza di un motore a combustione, non dovrete più preoccuparvi del rumore o del caldo generato durante la fermata al semaforo: una notevole comodità.

Quali sono i migliori scooter elettrici?

Difficile dare questa risposta con certezza, in quanto il mercato offre già una serie quasi infinita di modelli con varie peculiarità; in linea generale ci sentiamo di dire che, a differenza di qualche anno fa, al giorno d’oggi potreste trovare uno o più modelli perfetti per le vostre esigenze. Quasi tutti i costruttori si sono adeguati alle esigenze di mercato, anche la mitica Piaggio ha di recente svelato la Vespa elettrica. Di recente, su MotorLabs, abbiamo provato Seat Mò 125 che, nonostante il nome possa suggerire la presenza di un motore endotermico, è dotato di un sistema elettrico da 7 kW.

seat-mo-125-239007.jpg

Autonomia e ricarica

Mediamente l’autonomia dei modelli in vendita consente una percorrenza compresa tra 70 e 150 km; si tratta di un’autonomia ridotta rispetto alle controparti a benzina, ma comunque più che sufficiente per non avere alcuna “ansia da ricarica”. Una precisazione però: alcuni produttori indicano quanto si potrebbe ridurre l'autonomia qualora fosse presente un passeggero; non è raro infatti trovare diciture "140 Km (a 45 Km/h con conducente peso 75 Kg, 2 batterie)".

A differenza delle auto elettriche, che necessitano di una postazione di ricarica (privata o pubblica), gli eScooter hanno quasi sempre una batteria rimovibile. Questo significa che non è necessario parcheggiare in uno stallo, ma si può estrarre la batteria e ricaricarla comodamente a casa o in ufficio. Inoltre, la possibilità di rimuovere la batteria, aumenta drasticamente la sicurezza e scoraggerà eventuali malintenzionati.

La durata del rifornimento dipende dalla capacità delle batterie e dalla potenza del caricatore. In ogni caso, con il “battery swap” si può quasi azzerare il tempo di sosta a patto di avere una seconda batteria a disposizione.

Come si guida?

Nonostante quello che si potrebbe pensare, il peso degli eScooter non è molto distante da quello di uno scooter a benzina. Il peso della batteria è molto contenuto e il propulsore elettrico, coadiuvato alla frenata rigenerativa, assicurano delle prestazioni ottimali nell’ambiente urbano. Le velocità sono analoghe a quelle delle versioni a benzina: 45 km/h per gli eScooter omologati come ciclomotore e 100 km/h (o più) per quelli omologati come motociclo. Anche per i passeggeri non ci sono particolari differenze, complice gli ingombri ridotti e l'assenza di fonti di calore è anche possibile che il tragitto diventi più piacevole.

seat-mo-125-239002.jpg

Costi

Bisogna fare una distinzione tra il costo iniziale e i costi di utilizzo. Per acquistare un eScooter dovrai, probabilmente, affrontare una spesa superiore rispetto ad un più tradizionale modello a benzina; costo che però potrebbe ridursi accedendo agli incentivi messi a disposizione dal Governo. Nello specifico le categorie di veicoli che rientrano nell'ecobonus sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, così come li classifica l’articolo 47 del Codice della Strada. Più in dettaglio, fino a esaurimento scorte, il bonus prevede:

  • sconto del 40% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 4.000 euro IVA inclusa, con rottamazione di un veicolo della categoria L omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012), intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi. Importante: Nell’atto di acquisto dello scooter nuovo dev’essere indicato il veicolo rottamato e il contributo statale Ecobonus 2021;
  • sconto del 30% sul prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro, IVA inclusa, senza rottamazione.

I costi di utilizzo, invece, sono nettamente inferiori: un pieno costa drasticamente meno e la manutenzione è davvero irrisoria. Di fatto l’unico componente che richiederà manutenzione saranno le gomme; i freni, complice la presenza della frenata rigenerativa, vengono utilizzati meno rispetto ad un mezzo a benzina.

La batteria occupa spazio?

Le moderne batterie al litio non compromettono l’abitabilità di bordo, di conseguenza non ci sono particolari differenze; quasi sicuramente sarete in grado di inserire un casco sottosella e appoggiare una borsa o uno zaino sulla pedana.

Quale patente serve?

La classificazione degli eScooter è analoga a quella degli scooter endotermici ma è necessario fare un po' di chiarezza. Per prima cosa va specificato che a fare da spartiacque è la potenza di 4 kW; se la potenza è inferiore a questa soglia si entra nella classe L1, ovvero mezzi che non sono in grado di superare i 45 km/h e pertanto possono essere condotti da tutti, anche da minorenni (da 14anni in su).

Volendo fare necessariamente un dualismo, gli eScooter con potenza inferiore a 4 kW sono analoghi ai 50ini, ovvero i motorini con cilindrata di 50cc. Se la potenza cresce si entra nella categoria scooter/moto ed è necessaria la patente B oppure la A1. C'è però una condizione da rispettare: la potenza deve essere compresa tra 4 e 11 kW. Se, infatti, uno scooter elettrico dovesse avere una potenza compresa tra 11 e 35 kW, allora il motociclista dovrà aver conseguito la patente A2. Qualora venisse superata anche la soglia dei 35 kW, sarà necessario avere la patente A3.

Posso viaggiare in autostrada?

Allo stato attuale sono pochi i modelli che possono percorrere tratte ad alta velocità, questo perché il Codice della Strada vieta l’accesso su tangenziali e autostrade ai mezzi di potenza inferiore agli 11 kW. Prima di intraprendere il viaggio è bene verificare sempre.

seat-mo-125-239006.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.