Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Siete rimasti a secco con l’elettrica? Con questo accessorio potreste non rimanere a piedi

Uno dei "limiti" delle auto elettriche è proprio l'autonomia, ma con questo ingombrante power bank su ruote potreste coprire gli ultimi chilometri necessari per raggiungere la colonnina.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/11/2021 alle 09:56

L’ansia da ricarica e il conseguente timore di restare a piedi sono due paure più che concrete e consolidate in alcuni automobilisti, nonostante l’infrastruttura di ricarica abbia fatto enormi progressi e le batterie stesse assicurino percorrenze superiori rispetto ai primi modelli. Forse proprio a questo proposito, un’azienda britannica ha svelato un caricabatterie portatile unico nel suo genere, rivolto specificatamente ai possessori di auto elettriche che, per qualche motivo, non possono allacciarsi alla colonnina.

Conosciuto con il nome di ZipCharge Go, si tratta di un caricabatterie delle dimensioni di una valigia che sarà in vendita a partire dal 2022. Ha una capacità sufficiente per fornire a un'auto elettrica un'autonomia di circa 30 km che, secondo l'azienda, è abbastanza per raggiungere un punto di ricarica o consentire il rientro a casa. La ricarica con il dispositivo richiede circa 30 minuti, dopodiché il Go può essere collegato a una presa domestica per essere ricaricato a sua volta.

zipcharge-go-195932.jpg

Durante la ricarica, l'unità è bloccata all'auto tramite il cavo di Tipo 2 e dispone sia di geofencing sia di tracciamento del dispositivo per una maggiore sicurezza; inoltre, il supporto 4G integrato consente il monitoraggio remoto e la pianificazione degli addebiti. Il power bank, se così possiamo definirlo, include anche un inverter AC/DC per la ricarica bidirezionale, simile alla funzionalità Vehicle-to-grid (V2G), che consente di immagazzinare energia quando i valori del mercato sono contenuti e di restituirla alla rete durante le ore di punta.

Sebbene la società non abbia ancora confermato un prezzo esatto per il caricabatterie, l’esborso da parte degli automobilisti potrebbe essere paragonabile al costo dell’installazione di una colonnina di ricarica di Tipo 2 di uso domestico. Prevista, in futuro e sicuramente in UK almeno all’inizio, anche una formula di noleggio su base mensile.

zipcharge-go-195933.jpg zipcharge-go-195934.jpg zipcharge-go-195935.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.