SMARTwheel, mani sempre sul volante per guidare sicuri

Al CES 2015 abbiamo dato un'occhiata a SMARTwheel, una cover da applicare sul volante per evitare di guidare distratti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

SMARTwheel è un nuovo dispositivo per la sicurezza stradale in mostra al CES 2015 di Las Vegas. Si tratta di una sorta di cover tecnologica da installare sul volante della vostra auto che vi avvisa quando state guidando in modo distratto.

Il funzionamento è abbastanza semplice. Posizionando le mani sul volante, a ore 10 e 10 (come ci hanno insegnato a scuola guida), non succede nulla. Se invece si tolgono entrambe le mani parte un avviso visivo e acustico.

Togliendo una mano sola il guidatore ha 3-4 secondi di tempo per rimetterla sul volante senza che succeda nulla. Il tempo necessario per cambiare marcia in tutta tranquilllità, ma non per mandare un messaggio a genitori, partner, colleghi, amici o animali domestici.

Ovviamente non manca un modulo Bluetooth per comunicare con un'applicazione per smartphone in grado di tracciare le abitudini del guidatore, valutando ogni sessione di guida con un punteggio che misura la sicurezza. I giovani responsabili di SMARTwheel hanno avviato una campagna su Indiegogo per finanziare la produzione di questo dispositivo.

L'obbiettivo è di raggiungere 150.000 dollari. Finanziando il progetto è possibile acquistare SMARTwheel spendendo 109 dollari, mentre il prezzo finale si aggirerà intorno ai 200 dollari, come ci spiega il nostro Roberto Buonanno nel video che vi proponiamo qui sopra.