Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Sony e Honda hanno costruito un'auto elettrica di lusso

La nuova Afeela di Sony-Honda è stata presentata al CES 2025 e offrirà un sistema di guida autonoma avanzato ma il prezzo da pagare è piuttosto elevato

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/01/2025 alle 08:25

Sony e Honda hanno presentato al CES 2025 l'Afeela 1, un'auto elettrica di lusso frutto della loro joint venture, che sarà disponibile a partire da metà 2026 ad un prezzo di 102.900 dollari per la versione Signature. Una versione più economica, chiamata Origin, arriverà nel 2027 a 89.900 dollari.

L'Afeela 1 rappresenta il tentativo di Sony e Honda di competere con le auto elettriche ad alta tecnologia provenienti dalla Cina. Il veicolo è costruito da Honda in Ohio, ma Sony ha un ruolo predominante nello sviluppo, puntando ad integrare tecnologia avanzata, gaming ed intrattenimento direttamente nell'auto.

Dal punto di vista tecnico, l'Afeela 1 è dotata di una batteria da 91 kWh e due motori elettrici che erogano una potenza totale di circa 480 cavalli. L'autonomia dichiarata è di circa 480 km, con una velocità di ricarica rapida fino a 150 kW. Il veicolo utilizzerà lo standard di ricarica NACS di Tesla.

Immagine id 45876

Yasuhide Mizuno, responsabile della mobilità Sony, ha sottolineato le capacità di guida autonoma dell'Afeela 1, rese possibili da 40 sensori tra cui 18 telecamere, 1 LiDAR, 9 radar e 12 sensori ultrasonici. Mizuno ha dichiarato: "la percezione AI di Afeela viene utilizzata per riconoscere accuratamente l'ambiente circostante, e il suo pianificatore AI viene utilizzato per creare piani di guida ottimali". L'auto offrirà anche funzioni di intrattenimento avanzate, con accesso a videogiochi, musica e film dalla vasta libreria di contenuti Sony quando il veicolo è parcheggiato.

Nonostante le caratteristiche innovative, l'Afeela 1 dovrà affrontare alcune sfide. L'autonomia e la velocità di ricarica sono inferiori rispetto a concorrenti nella stessa fascia di prezzo, come la Lucid Air. Inoltre, il lancio di un nuovo marchio con un modello così costoso potrebbe rivelarsi difficile in un mercato che tende verso veicoli più economici.

Immagine id 45878

Tuttavia, la strategia di Sony-Honda di partire con un modello premium non è inusuale per i nuovi produttori di veicoli elettrici. L'obiettivo è aumentare gradualmente la produzione riducendo i costi nel tempo. Per ora, le prenotazioni dell'Afeela 1 saranno limitate ai residenti in California, con piani di espansione graduale in altri stati americani. Il successo del veicolo dipenderà dalla capacità di Sony-Honda di migliorare le specifiche di autonomia e ricarica prima del lancio nel 2026, per giustificare il prezzo elevato in un mercato dei veicoli elettrici in rapida evoluzione.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.