Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale! Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono B...
Immagine di Migliori etilometri portatili (febbraio 2026) Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)...

Stellantis, auto elettriche troppo costose secondo Tavares

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/10/2022 alle 16:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo aver parlato delle considerazioni della nuova direttrice di Acea riguardo la nuova mobilità elettrica e sostenibile, tornano sul tema anche alcuni nomi importanti del settore automobilistico come Luca De Meo e Carlos Tavares.

Al centro delle considerazioni del CEO di Stellantis, l’elevato costo delle auto elettriche che impedisce una netta diffusione nel parco circolante.

Se i veicoli elettrici sono costosi, saranno elitari, la classe media non potrà accedervi e avremo un problema di stabilità sociale. Tra l'altro, se non otteniamo volumi sufficienti, non avremo nemmeno un impatto sul pianeta, ha commentato Tavares. 

stellantis-240811.jpg

Come dichiarato in un’intervista concessa dal presidente e amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, ci troviamo ancora in una fase in cui i nuovi veicoli sono costosi e solamente alcuni privilegiati posseggono un veicolo elettrico.

Un aspetto della nuova mobilità che non viene tralasciato è quello legato alle colonnine di ricarica e alla necessità di ottimizzare la rete elettrica che sarà fondamentale per alimentarle considerando che “abbiamo a che fare con un'infrastruttura che è una delle più antiche del mondo”.

Secondo Tavares non manca inoltre la possibilità che le vetture elettriche vengano escluse dalla circolazione nelle aree urbane, dichiarando:

Quando avremo solo auto pulite, sicure e convenienti, si continuerà a fare pressioni sull'automobile? Siamo qui per proporre soluzioni, a patto che la società accetti che la libertà di movimento individuale, familiare e professionale rimanga un asse fondamentale del nostro stile di vita. Perché questo tema sia dibattuto, creeremo un forum per la libertà di movimento, annuncia il numero uno di Stellantis. 

L’obiettivo dei due manager rimane di portare avanti il lavoro fatto finora per poter ottimizzare quella che sarà la mobilità del futuro e riportare il ruolo dell’auto al fascino di sempre.

Ho lavorato in Germania, alla Volkswagen e all'Audi. Là c'è un orgoglio per l'industria automobilistica che in Francia non esiste, ha aggiunto il numero uno di Renault.

Le notizie più lette

#1
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#2
L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda
2

Business

L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda

#3
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#4
NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

Hardware

NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

#5
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
7

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita
Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Automotive

Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Di Dario De Vita
Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza
2

Automotive

Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza

Di Tommaso Marcoli
Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.