Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Suzuki GSX-S1000, meglio naked o carenata? | La nostra prova

Meglio naked o carenata? Abbiam provato la Suzuki GSX-S1000 in entrambe le declinazioni per scoprirlo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Tognon

a cura di Paolo Tognon

Editor

Pubblicato il 14/07/2023 alle 13:30

È di pochi giorni fa la nostra prova della GSX-S1000 (vi consiglio di leggere l’articolo se non lo avete ancora fatto) e guardando il catalogo Suzuki la domanda è sorta spontanea: la versione carenata GT sarà più o meno appagante? Ovviamente la risposta potrebbe essere soggettiva ma noi ci siamo tolti la curiosità e ve lo raccontiamo.

Dal punto di vista tecnico le due moto appaiono quasi identiche, 152cv con una coppia massima di 106Nm a 9.250 giri al minuto e 999cc. di cilindrata. Cambia leggermente il peso a favore dell’S-1000 con 214Kg in ordine di marcia, mentre la GT arriva a 226Kg che però non fanno una grande differenza con quella cavalleria. Stesso serbatoio, stessa altezza della sella da terra, insomma è la stessa moto con in più delle carene che le fanno ovviamente cambiare alcune misure in termini di dimensioni.

Sganciandoci un po’ dal nostro solito format di cosa ci convince e cosa no, dato che le moto sono tecnicamente identiche, ho scelto di raccontare l’esperienza del differente utilizzo di queste due moto. Riassumendo i pregi della S-1000 raccontavo che è una moto semplice, con tanta potenza ma non esagerata, comoda per il tipo di moto, con un cambio quick shift eccellente e una buona aerodinamica. Per quanto riguarda le cose che non mi avevano convinto c’erano dei dettagli estetici, la posizione scomoda per l’inserimento degli indicatori di direzione, i freni poco modulabili sebbene efficaci e il display lcd a contrasto negativo.

suzuki-gsx-s1000-prova-284232.jpg

suzuki-gsx-s1000-prova-284236.jpg suzuki-gsx-s1000-prova-284237.jpg suzuki-gsx-s1000-prova-284238.jpg

Con la GT è rimasto quasi tutto invariato tranne il display. Finalmente è stata equipaggiata con un display TFT LCD a colori da 6,5” davvero accattivante e di facile lettura. Utilizza anche una superficie antigraffio e antiriflesso ed integra la possibilità di connettività con smartphone sia Android che iOS. Il passaggio poi alla visualizzazione diurna e notturna è rapidissimo ed efficace, per esempio quando si entra in galleria.

L’estetica invece è molto differente anche se non mi ha totalmente convinto, sicuramente preferisco la S-1000 scarenata nonostante normalmente preferisca le carenate. Nel complesso è curata in ogni dettaglio, soprattutto in relazione al prezzo, ma esteticamente e personalmente ritengo che le plastiche la trasformino un po’ troppo quasi spingendola fuori dal suo segmento di appartenenza. Ovviamente parlo dal punto di vista estetico perché dal punto di vista tecnico la moto è perfetta sotto ogni caratteristica. È una moto turistica carenata e, come tale, si è puntato più sulla funzionalità che sull’aspetto (anche se comprendo sempre sia un aspetto soggettivo).

suzuki-gsx-s1000-prova-284231.jpg

Dal punto di vista della guida la GT ricalca tutti i pregi della gemellina (descritti accuratamente nell’altro articolo) con un però, perché se è vero che le carene aiutano tantissimo rispetto alla naked quando si prende velocità, è altrettanto vero che sembra più goffa e meno agile nei movimenti, il cupolino è piuttosto basso e poco aerodinamico e nel complesso, pur sapendo che è la stessa moto, la sensazione è stata molto differente e mi è apparsa meno divertente rispetto alla S-1000. Sicuramente per lunghi viaggi può comunque essere vincente, le due borse laterali in tinta sono piuttosto capienti e la rendono un accessorio indispensabile se si sceglie questo tipo di moto, ma questo aspetto si paga davvero tanto rispetto al piacere di guida che so che può offrire senza le carene.

L’aspetto che in assoluto mi ha lasciato più perplesso è invece l’esperienza di guida in due. Anche qui entriamo in un campo piuttosto soggettivo e ci tengo particolarmente a fare una premessa: ho fatto un giro di un centinaio di Km con la mia fidanzata, lei sale spesso e volentieri su qualsiasi tipo di moto ed è abituata anche a lunghi viaggi ma non si è trovata molto bene come passeggera sulla GT. Lei è alta poco più di 160cm e mi ha fatto notare che il sellino dietro, probabilmente per estetica, ha una forte discesa nella parte anteriore verso il sellino guidatore. Questo aspetto la portava a sedersi leggermente più indietro rispetto al solito e, dato che non è alta, non riusciva ad arrivare ad appoggiarsi al serbatoio e nemmeno a stare attaccata bene alle maniglie posteriori perché sosteneva che la forma delle maniglie leggermente grandi e con spigoli accentuati le facesse male alle mani già dopo pochi Km. Oltretutto la sua posizione particolarmente arretrata non facilitava il flusso d’aria a velocità un po’ sostenute e l’ho trovato anche io un po’ fastidioso rispetto alla guida in solitaria. Quando provava a stare più avanti finiva invece col combattere per non finire sul mio sellino, pertanto, non si è trovata a suo agio come pensavamo. Probabilmente una persona più alta non avrebbe questo problema ma temo che su questo modello non si sia data la giusta attenzione alla “zavorrina”.

suzuki-gsx-s1000-prova-284233.jpg

Arriviamo quindi al dunque nel rispondere alla domanda se sia meglio naked o carenata. Avevo grandi aspettative da questa moto, con un prezzo particolarmente allettante di 15.990 iva compresa, la giusta potenza e il display nuovo avrei scommesso che incarnasse i migliori pregi dei vari generi motociclistici. Tuttavia, a causa di aspetti per lo più soggettivi non mi sento di promuoverla a pieno.; tecnicamente la moto va benissimo, ma resto comunque più vicino alla proposta priva di carene. Forse perché partendo con aspettative così alte mi sono reso conto che una naked è più agile e divertente, con un enduro potrei andarci anche fuoristrada, una supersportiva mi piacerebbe di più esteticamente e andrebbe più forte e per finire una moto più turistica la apprezzerei maggiormente per viaggiare. È come se le mancasse sempre qualcosa che non mi ha mai fatto sorridere come la gemellina S-1000.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.