Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Suzuki S-Cross, cosa mi piace e cosa no | La mia prova

La nuova S-Cross è un SUV versatile, affidabile e valido anche in off road grazie alla trazione integrale AllGrip ma i sistemi di assistenza alla guida...

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 29/11/2024 alle 16:13

La nuova Suzuki S-Cross 2024 si presenta come un protagonista originale e interessante nel panorama dei crossover compatti, un veicolo che racconta una tradizione di semplicità, efficienza e affidabilità che appartiene al marchio giapponese. Lunga 4,30 metri, questa vettura si colloca in un segmento estremamente competitivo dove l'equilibrio tra prestazioni, efficienza e stile diventa determinante. Ecco cosa mi piace e cosa no.

Cosa mi piace

Il design esterno cattura immediatamente l'attenzione con linee fluide e moderne. Il frontale, caratterizzato da una calandra rinnovata con dettagli cromati, dona secondo me eleganza e personalità, mentre i fari full LED garantiscono una firma luminosa distintiva che migliora significativamente la visibilità notturna. Nel complesso l'aspetto non è certamente rivoluzionario ma asseconda in pieno le aspettative che una vettura in questo segmento deve ormai rispettare. 

L'abitacolo è un buon mix di tecnologia e comfort. Il display touchscreen centrale da 9 pollici è completo e ha delle grafiche chiare e intuitive. La connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto garantisce un'integrazione perfetta con gli smartphone, mentre il quadro strumenti analogico è quel tocco "vintage" che potrebbe fare la felicità di alcuni nostalgici.

Immagine id 42904

I sedili, studiati con attenzione ergonomica, accolgono il conducente e i passeggeri con rivestimenti in tessuto riciclato, un dettaglio che sottolinea l'attenzione di Suzuki verso la sostenibilità ambientale. Lo spazio di carico, generoso e modulabile, passa da 430 a 1.300 litri, rendendo la vettura estremamente versatile per ogni tipo di esigenza.

Come si guida

Sotto il cofano, il cuore pulsante è rappresentato dal motore 1.4 BoosterJet Hybrid, un powertrain che unisce l'efficienza di un motore tradizionale con le nuove tecnologie elettrificate. Questa soluzione tecnica eroga complessivamente 140 cavalli, utilizzando un sistema mild-hybrid con batteria da 48V che permette consumi davvero contenuti. Si tratta di un motore che ho trovato particolarmente elastico e che ha saputo garantirmi un comportamento dinamico più che apprezzabile. La S-Cross è inoltre molto leggera e ciò contribuisce ad avere un controllo della vettura molto più intuitivo e "personale". Anche il cambio manuale funziona davvero molto bene perché ha una corsa della leva non particolarmente lunga e il pedale della frizione è piuttosto morbido e si riesce subito ad entrarci in intesa. 

Immagine id 42897


Essendo una Allgrip, la trazione è 4X4 e, in questo senso, Suzuki resta un riferimento nell'intero settore. La qualità della meccanica è di alto livello e in generale si ha la sensazione di poter affrontare condizione climatico (o terreni) complicate senza la minima incertezza. Si tratta di un sistema ultra collaudato e molto affidabile che susciterà l'interesse soprattutto di coloro che utilizzano l'auto per spostarsi in montagna, per chi fa molto sport nel tempo libero o per chi apprezza poter guidare anche lontano dall'asfalto senza troppi pensieri. Ottimi i consumi: ho registrato una media pari a 5.2l/100 km.

Cosa non mi piace

La sicurezza rappresenta un capitolo "invasivo" per la S-Cross. I sistemi di assistenza alla guida, tra cui, frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia, riconoscimento segnali stradali e cruise control adattivo, sono troppo presenti. Intervengono davvero con insistenza durante le fasi di guida e compromettono la serenità del conducente e dei passeggeri. I cicalii dei sistemi di assistenza si ripetono troppo spesso e in qualunque occasione. Così è troppo, anche perché non c'è un vero comando per escluderli tutti. 

La qualità dei materiali interni è poi soltanto discreta. Le plastiche sono tutte piuttosto rigide e non si ha la sensazione di trovarsi a bordo di un'auto di alta qualità. Sebbene alla S-Cross vada riconosciuto il merito di essere solida e affidabile. Il sistema d'intrattenimento di bordo poi non ha molte funzioni, anzi, è piuttosto limitato sotto questo punto di vista. In soccorso c'è l'integrazione smartphone ma fosse soltanto per il software interno, i contenuti sarebbero insufficienti. 

Chi dovrebbe acquistarla

Il capitolo economico vede un prezzo di partenza di 27.990 euro. La Suzuki S-Cross 2024 non è un'auto che stravolge il concetto di mobilità, ma rappresenta un'evoluzione intelligente e concreta. Offre un buon equilibrio tra efficienza tecnologica, comfort e accessibilità economica. Non è la vettura che toglierà il fiato per prestazioni estreme, ma quella che saprà accompagnarvi nel quotidiano con affidabilità e stile.

Immagine id 42898

Se siete alla ricerca di una vettura versatile che consumi poco e che vi possa eventualmente accompagnare in avventure lontano dall'asfalto, allora la S-Cross è di certo una delle auto più indicate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.