Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Cinque termini fondamentali per conoscere le auto elettriche

Quali sono i termini più comuni che si possono affrontare quando si parla di auto elettriche? In questo articolo cercheremo di riassumerli aggiornandolo di volta in volta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/08/2022 alle 15:00
Mentre l’industria automobilistica è intenta ad effettuare la tanto attesa transizione ecologica e passare quindi dalla combustione di carburante fossile agli elettroni, il settore dell’auto con le sue terminologie è obbligato ad evolvere di pari passo. Per quanto possa essere complicato, a volte, imparare nuovi concetti, è fondamentale fare questo passo per comprendere meglio i dati di targa e le caratteristiche delle nuove auto elettriche. Anche se abbiamo già spiegato, in questo approfondimento, il significato che si cela dietro kWh e kW, è necessario ad esempio evidenziare in che modo viene misurata la potenza nelle auto elettriche e perché il termine “cavallo” sia obsoleto.
 

Sempre e solo kilowatt: addio cavalli 

Nelle automobili tradizionali, la potenza del motore è un parametro estremamente importante. Come tutti sappiamo si misura in cavalli (CV), in Europa, unità di misura che però non può essere utilizzata nei propulsori elettrici dove viene sostituita - in accordo con il Sistema Internazionale - dal kW (chilowatt). A differenza dei cavalli, che purtroppo ha una terminologia non così univoca (basti pensare a BHP), un kilowatt è sempre un kilowatt. 

Ad esempio, la Hyundai Ioniq 5, nella configurazione AWD con batteria da 77.4 kWh, ha una potenza di 239 kW e 605 Nm di coppia istantanea. Se dovessimo usare i cavalli, sarebbero 325 cavalli, 322 BHP e di nuovo 325 PS. Mentre la coppia? Questo valore è estremamente importante e rappresenta “l’esplosività” del propulsore. Oltre Oceano si utilizzano i “ft lb of torque”, mentre dove vige il Sistema Internazionale si adottano i Nm (newton metri).  

hyundai-ioniq5-190191.jpg

Kilowattora (kWh)  

Come accennato, il kW è l’unità di misura della potenza e, mentre, nei motori a scoppio l’energia utilizzabile deriva dalla combustione del carburante, benzina o diesel che sia, nelle vetture elettriche l’energia viene fornita direttamente dalle batterie. Per questo motivo, anziché utilizzare ancora i “litri” ci si affida al kWh, ovvero la capacità delle batterie da un punto di vista energetico in un arco temporale ben definito. 

Estremizzando il concetto, un’auto elettrica con una potenza di 50 kW e una batteria da 50 kWh potrebbe funzionare ininterrottamente per 60 minuti. In realtà però non è così, in quanto un minimo quantitativo di energia viene sempre disperso tra i componenti o semplicemente l’attrito. 

kWh / 100 km: cos’è? 

Nei motori tradizionali ci siamo ormai ben abituati a misurare i consumi con le diciture km/l o, il più comune, l/100 km; ma come funziona sulle auto elettriche sprovviste di “litri”? In questo caso si adotta il rapporto kWh / 100 km, ovvero quanti di quei litri elettrici l'auto necessita per percorrere un centinaio di chilometri. Sempre prendendo come campione la Ioniq 5, il costruttore dichiara un consumo medio di 19 kWh / 100 km e un’autonomia complessiva di 430 km. Semplice no? 

hyundai-ioniq5-190170.jpg

Stato di carica (SOC) e stato di salute (SOH) 

Con SOC, ci si riferisce alla quantità di carica percentuale che la batteria ha realmente accumulato durante una fase di ricarica. Si tratta di un valore che indica quanta energia la batteria riesce a contenere in una ben precisa condizione di utilizzo (e temperatura). 

Con SOH, invece, si definisce lo stato di salute della batteria; in altre parole, rappresenta il livello di prestazioni generali che la stessa può garantire rispetto ad un componente nuovo. SOC, ma più in particolare SOH, è un valore decisamente utile in caso di richiesta di garanzia. Credeteci, la batteria di un'auto elettrica può avere un costo di sostituzione non indifferente.

Ricarica bidirezionale 

Conosciuta anche con il nome di “vehicle to load” (V2L), si tratta di un interessante strumento capace di cedere parte dell’energia presente nella batteria dell’auto ad attrezzature esterne che necessitano di corrente per operare. A seconda dell'architettura del veicolo e della batteria stessa, la potenza in uscita varia da 1,9 a 9,6 kW e alcuni veicoli concedono anche la possibilità di scegliere tra prese da 120 V o 240 V. Esempi pratici sono forniti da Kia EV6, Hyundai Ioniq 5 e Ford F-150 Lightning. 

Da non confondere con “vehicle to grid” (V2G), un sistema in grado di “alleggerire” il carico ai danni della rete elettrica quando questa è messa maggiormente sotto sforzo, come negli orari di punta. Grazie alla tecnologia di ricarica bidirezionale, il pacco batterie di un veicolo elettrico potrà quindi stabilizzare la rete, immagazzinando l'energia in eccesso e restituendola quando bisogno, garantendo vantaggi alla collettività e ai gestori di energia. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.