Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Tesla denunciata per le multe dei Supercharger

Un utente californiano fa causa a Tesla dopo essere stato multato per il troppo tempo speso alle colonnine di ricarica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 29/06/2021 alle 18:00

Tesla rischia nuovamente di finire in tribunale a causa dei propri utenti, stavolta il già noto (o meglio famigerato) Kevin Shenkman. Cittadino californiano e early adopter delle auto di Elon Musk, il suddetto Shenkman non ha accettato i dazi aggiuntivi applicati alla sua ricarica via Supercharger. Tale penalità viene attivata, lo ricordiamo, nel caso si sosti troppo a lungo dopo aver completato la stessa ricarica (occupando lo spazio disponibile per altri guidatori).

Visto che la sua posizione è chiaramente in torto, e per dare maggior peso all'azione legale, Shenkman ha ben pensato di ergersi a difensore di tutti gli utenti Tesla. Nelle motivazioni della causa si legge la volontà di "annullare le multe" e "far rispettare i termini dell'offerta gratuita" presentata dalla casa madre. Quest'ultima prevede che chiunque abbia acquistato una Tesla tra il 2012 e il 2016 abbia diritto all'uso delle colonnine ufficiali senza spese aggiuntive.

tesla-causa-supercharger-171184.jpg

Il problema di fondo, come detto poco sopra, è che in questo caso la ricarica era già stata completata ma il possessore dell'auto non ha provveduto a liberare lo spazio occupato. Tanto più che l'app di Tesla avverte per tempo, se non in anticipo, quando la ricarica è completa così che il Supercharger non diventi una sorta di parcheggio extra per utenti troppo pigri. E infatti anche dalle nostre parti, non è raro vedere auto elettriche "dimenticate" vicino alle colonnine oltre il tempo massimo di ricarica.

Tanto per rendere la questione ancora più paradossale, lo stesso Kevin Shenkman si oppone nella denuncia al blocco del servizio Superchager se l'utente si rifiuta di pagare (le spese extra per il tempo di occupazione della colonnina). Rifacendosi agli annunci Tesla che garantivano i Supercharger gratis a vita, vorrebbe poterli usare comunque e indipendentemente dal rispetto delle regole.

Ma a quanto ammontano queste insopportabili multe? Stando al sito ufficiale Tesla, vanno da 50 centesimi a 1 Dollaro al minuto, che vengono eliminati se l'utente rimuove l'auto entro cinque minuti dal preavviso (dell'app). Non proprio un salasso, per chi ha la disponibilità economica di una Tesla.

tesla-causa-supercharger-171187.jpg

Senza avere competenze legali nella questione, è facile prevedere che la causa verrà clamorosamente persa o abbandonata al suo destino. A meno che altri utenti non trovino il modo di supportare le stesse argomentazioni, benché sia difficile capire come rendere difendibile quella che è semplice maleducazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.