Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Tesla dovrà risarcire gli utenti per le batterie limitate via software

La class action contro gli aggiornamenti "peggiorativi" sta per chiudersi negli Stati Uniti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 31/07/2021 alle 12:00

La class action che vede protagonisti Tesla e i possessori di Model S e Model X con batterie limitate via software si avvia alla sua felice conclusione (in USA, mentre in Norvegia va avanti). La casa californiana si è accordata per risarcire tutti gli oltri 1.700 iscritti alla causa con la somma di oltre 600 Dollari a testa, che porta il totale sopra il milione e mezzo di Dollari (una volta aggiunte le spese legali, anch'esse a carico di Tesla). Ma non è detto che ci siano ulteriori sorprese, dato che l'ultima parola nella chiusura del procedimento verrà scritta a dicembre.

tesla-causa-batterie-usa-177721.jpg

La questione è emersa circa due anni fa dopo alcuni report, e relativa cattiva pubblicità, su vecchi modelli Tesla che avevano preso fuoco. Un problema non così raro nelle vetture elettriche, guardando il caos attraversato recentemente dalla Chevrolet Bolt. Ma nel caso delle Model S e X interessate da possibili incendi, la casa madre scelse di attivare un update senza avvisare l'utenza su tutte le modifiche apportate. Quest'ultimo limitava sensibilmente la carica delle batterie tagliando l'autonomia totale delle vetture. Non solo: provocava (malgrado la minore quantità di energia necessaria) un aumento dei tempi di ricarica presso i Superchargers.

tesla-causa-batterie-usa-177722.jpg

A peggiorare la situazione, e provocare l'avvio della class action, ci fu l'atteggiamento non proprio trasparente verso gli utenti che lamentavano tali problemi. Tesla smentì infatti qualsiasi "peggioramento" delle batterie e definì l'aggiornamento come un passo necessario per aumentarne la durata. Non offrendo alcuna alternativa, come poteva essere disinstillare l'ultimo update. Solo in seguito, dopo l'avvio della causa, ha provveduto a ripristinare la capacità delle batterie com'era prima degli update datati 2019.

tesla-causa-batterie-usa-177723.jpg

Stando agli ultimi documenti presentati presso la corte di San Francisco, in aggiunta ai rimborsi Tesla dovrà mantenere attivo un servizio di comunicazione costante circa le batterie. Ciò comprende la puntuale segnalazione di eventuali interventi, possibili modifiche al software di gestione e così via. In pratica, tutto quello che avrebbe dovuto fare prima che arrivasse l'aggiornamento della discordia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #6
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.