Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Tesla Full Self-Driving, vietato il nome fuorviante in California

Tesla Full Self-Driving, il nome è ingannevole e la California lo vieta, è destinato a essere modificato nel 2023.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/12/2022 alle 14:00

Lo stato americano della California ha di recente approvato una nuova legge pensata per impedire l'utilizzo di nomi fortemente fuorvianti per prodotti e servizi, con una mira specifica nei confronti del software Full Self-Driving di Tesla: la casa automobilistica ha provato a difendere la sua posizione affermando di non aver mai descritto FSD come un sistema completamente autonomo, e ha sempre informato i suoi utenti della necessità di restare attenti al volante, anche durante l'utilizzo di FSD o Autopilot.

Dal canto suo, lo stato californiano non è minimamente d'accordo con questo approccio e lo ha ribadito quando ha tradotto in legge il Senate Bill 1398 che entrerà in vigore nel 2023 con l'intento specifico di impedire l'utilizzo di nomi fuorvianti da parte di Tesla; l'obiettivo è quello di azzerare la pubblicità ingannevole da parte di Tesla e di far capire meglio al pubblico i rischi legati all'utilizzo di tecnologie come Full Self-Driving.

tesla-model-x-plaid-prova-261098.jpg

Il testo della legge non potrebbe essere più chiaro e alcuni passaggi recitano quanto segue:

"Un rivenditore o un produttore non dovrà vendere nessun nuovo veicolo passeggeri che sia dotato di funzioni, anche parziali, dedicate alla guida autonoma, o fornire alcun aggiornamento software o hardware che aggiunga queste funzioni di guida autonoma senza prima aver fornito all'acquirente o al proprietario informazioni dettagliate sul nome della feature e sulle sue capacità, spiegando chiaramente i limiti della tecnologia."

"Un produttore o un rivenditore non dovrà citare o descrivere tecnologie di guida autonoma nei materiali di marketing utilizzando un linguaggio che lasci intendere o possa far pensare che il veicolo è dotato di funzioni dedicate alla guida autonoma, come specificato nella Sezione 38750. Una violazione di questa regola sarà considerata pubblicità ingannevole."

Purtroppo negli ultimi anni si è spesso sentito parlare di incidenti, anche mortali, causati dall'utilizzo improprio di tecnologie come Tesla Full Self-Driving o Autopilot; sicuramente normative più stringenti potranno aiutare in questo senso, ma sarà importante anche fare educazione al cliente finale per insegnargli a utilizzare al meglio, e soprattutto in sicurezza, queste tecnologie che presto o tardi sono destinate a diffondersi su una larga parte della popolazione.

Fonte dell'articolo: www.teslarati.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.