Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...

Tesla Model 3, col track mode vola in pista e fa meglio di una Ferrari

Grazie alla nuova modalità Track, pensata solo per l'uso su circuiti chiusi, una Tesla Model 3 ha fatto segnare un tempo migliore di quello di una Ferrari 458.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/11/2018 alle 13:56
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Che le auto elettriche abbiano un'accelerazione bruciante e, spesso velocità di punta elevate, non è un segreto, ma credereste al fatto che in pista una Tesla Model 3 possa aver fatto segnare un tempo inferiore a quello di una Ferrari? È successo davvero invece, su una pista vicino Los Angeles, dove una Model 3 con la nuova modalità Track attiva ha fatto segnare un tempo di 1:21.49, 41 decimi di secondo in meno rispetto all'1:22.30 ottenuto da una Ferrari 458 del 2011.

Ma che cos'è la nuova modalità Track e come funziona? Si tratta di una funzione software sviluppata dai tecnici Tesla e pensata esclusivamente proprio per l'uso in pista e su circuiti chiusi, che fondamentalmente cambia il bilanciamento dell'auto istantaneamente, aiutandola a ottenere inserimenti e uscite perfette in curva, diminuendo al minimo perdita di trazione e quindi velocità.

Guarda su

In pratica, come spiegano sul blog ufficiale Tesla, normalmente un motore a combustione interna trasferisce la coppia alle ruote, anteriori o posteriori a seconda del tipo di trazione adottato dall'automobile. Questo influisce negativamente sul comportamento delle vetture in curva, che possono manifestare sovrasterzo, ovvero tendenza a chiudere maggiormente la traiettoria rispetto a quella ideale, o sottosterzo, ossia tendenza a non chiuderla abbastanza. In entrambi i casi dunque le automobili normali tendono a perdere aderenza, costringendo il pilota a compensare la traiettoria per correggerla o, nel caso delle automobili di serie, a bloccare alcune delle ruote tramite i freni grazie ai sistemi automatici di controllo della trazione.

Questa soluzione non piace però a Tesla, che ha implementato invece una propria soluzione chiamata Vehicle Dynamics Controller che si avvantaggia delle caratteristiche peculiari dei motori elettrici e sostanzialmente anziché bloccare le ruote per compensare sottosterzo o sovrasterzo trasferisce in maniera istantanea e dinamica la coppia a uno dei due motori che azionano le ruote, consentendo così un controllo perfetto dell'inserimento e dell'uscita dalle curve. Il Track mode dunque sfrutta il Vehicle Dynamics Controller e ne estremizza il comportamento, potendo trasferire con elevatissima precisione fino al 100% della coppia all'uno o all'altro assale. Una soluzione, che, a quanto pare, funziona.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
6

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.