Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Tesla Model 3, col track mode vola in pista e fa meglio di una Ferrari

Grazie alla nuova modalità Track, pensata solo per l'uso su circuiti chiusi, una Tesla Model 3 ha fatto segnare un tempo migliore di quello di una Ferrari 458.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 09/11/2018 alle 13:56

Che le auto elettriche abbiano un'accelerazione bruciante e, spesso velocità di punta elevate, non è un segreto, ma credereste al fatto che in pista una Tesla Model 3 possa aver fatto segnare un tempo inferiore a quello di una Ferrari? È successo davvero invece, su una pista vicino Los Angeles, dove una Model 3 con la nuova modalità Track attiva ha fatto segnare un tempo di 1:21.49, 41 decimi di secondo in meno rispetto all'1:22.30 ottenuto da una Ferrari 458 del 2011.

Ma che cos'è la nuova modalità Track e come funziona? Si tratta di una funzione software sviluppata dai tecnici Tesla e pensata esclusivamente proprio per l'uso in pista e su circuiti chiusi, che fondamentalmente cambia il bilanciamento dell'auto istantaneamente, aiutandola a ottenere inserimenti e uscite perfette in curva, diminuendo al minimo perdita di trazione e quindi velocità.

Guarda su

In pratica, come spiegano sul blog ufficiale Tesla, normalmente un motore a combustione interna trasferisce la coppia alle ruote, anteriori o posteriori a seconda del tipo di trazione adottato dall'automobile. Questo influisce negativamente sul comportamento delle vetture in curva, che possono manifestare sovrasterzo, ovvero tendenza a chiudere maggiormente la traiettoria rispetto a quella ideale, o sottosterzo, ossia tendenza a non chiuderla abbastanza. In entrambi i casi dunque le automobili normali tendono a perdere aderenza, costringendo il pilota a compensare la traiettoria per correggerla o, nel caso delle automobili di serie, a bloccare alcune delle ruote tramite i freni grazie ai sistemi automatici di controllo della trazione.

Questa soluzione non piace però a Tesla, che ha implementato invece una propria soluzione chiamata Vehicle Dynamics Controller che si avvantaggia delle caratteristiche peculiari dei motori elettrici e sostanzialmente anziché bloccare le ruote per compensare sottosterzo o sovrasterzo trasferisce in maniera istantanea e dinamica la coppia a uno dei due motori che azionano le ruote, consentendo così un controllo perfetto dell'inserimento e dell'uscita dalle curve. Il Track mode dunque sfrutta il Vehicle Dynamics Controller e ne estremizza il comportamento, potendo trasferire con elevatissima precisione fino al 100% della coppia all'uno o all'altro assale. Una soluzione, che, a quanto pare, funziona.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.