Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Tesla Model S si schianta in un camion parcheggiato

Una Tesla Model S si è schiantata in un camion parcheggiato, in Florida: ennesimo caso di malfunzionamento di Autopilot o errore umano?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/07/2022 alle 14:00

La lista di incidenti mortali a bordo di modelli Tesla su cui l'NHTSA americana sta investigando continua ad allungarsi; ad oggi sono ben 37 i casi ancora aperti su cui l'organo statunitense sta investigando per capire quali sono state le cause - si parte dal 2016 e si arriva a oggi, e in quasi tutti i casi le auto coinvolte erano dotate dei sistemi di guida semi-autonoma di Tesla, Autopilot o Full Self-Driving.

This is the 37th Tesla crash to be probed by the NHTSA. Couple from California were killed when their Tesla drove into the back of a Walmart truck that was parked in a Florida parking lot. The impact was so severe, the car’s roof was sheared off. pic.twitter.com/FXo3NoJEXg

— Mike Sington (@MikeSington) July 9, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

L'ultimo tristissimo episodio è avvenuto in Florida, dove i due occupanti di una Tesla Model S si sono schiantati ad alta velocità nel retro di un camion parcheggiato, perdendo la vita sul colpo. La forza e l'intensità con cui la Model S si è infilata sotto al camion preoccupano molto l'NHTSA: non è chiaro se l'auto fosse sotto il controllo del guidatore o se il sistema di Autopilot fosse stato attivato, ma in ogni caso la Model S del 2015 è andata a sbattere contro un camion parcheggiato in una piazzola di sosta mentre imboccava una rampa di uscita autostradale. Non è la prima volta che una Tesla va a sbattere contro un veicolo parcheggiato, e il ripetersi di questi incidenti fa pensare che i progressi nel software sviluppato da Tesla non siano poi così importanti come ci vogliono far credere dalla California.

tesla-model-s-plaid-161681.jpg

Inoltre resta la difficoltà di una corretta classificazione dei sistemi di guida autonoma: nonostante i nomi altisonanti e le capacità leggermente sopra la media del mercato, Autopilot e Full Self-Driving restano due sistemi ADAS di livello 2, pertanto il guidatore è obbligato a mantenere alta l'attenzione così da poter riprendere il controllo dell'auto in ogni momento.

I sistemi di guida autonoma sono destinati, in un modo o nell'altro, a diffondersi sul mercato, ma viene da chiedersi se non sia giunto il momento di cominciare a fare campagne di sensibilizzazione sul tema, per educare i guidatori sui pericoli in cui si incorre quando li si utilizza distrattamente.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
MG svela un teaser del nuovo SUV elettrico che debutterà a Goodwood: potrebbe essere l'IM6 con una potenza di quasi 800 CV per sfidare il mercato premium
Immagine di MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.