Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Tesla ripensa la cloche, il volante torna come opzione

Il volante a cloche di Tesla continua a far parlare di sé, ma a breve tornerà disponibile l'opzione del volante rotondo classico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/03/2022 alle 10:00

Innovare non è semplice, ancora meno quando si prova a innovare qualcosa di consolidato da decenni come il volante rotondo di un’automobile: Tesla ci ha provato, introducendo la cloche sulle più recenti versioni della Model S e della Model X, ed era fermamente convinta della bontà della sua soluzione, al punto da annunciare – tramite le parole di Elon Musk – l’intenzione di abbandonare completamente l’utilizzo di volanti rotondi.

Oggi, a distanza di più di un anno dal rilascio della cloche sui suoi modelli, Tesla sta valutando la possibilità di reintrodurre anche il volante rotondo: ce lo conferma un codice scovato nell’ultimo aggiornamento del software di bordo di Tesla. L’arrivo sul mercato del volante a cloche aveva generato un coro di dissensi, ma col tempo alcune voci sono cambiate e ci sono diverse testimonianze di persone che sostengono di essersi abituate molto bene al volante dalla forma particolare. Si tratta di memoria muscolare un po’ diversa rispetto a quella che si sviluppa utilizzando un volante normale, mentre tutti i dubbi tecnici – come quelli legati al drive-by-wire o al sistema intelligente che inserisce la marcia necessaria senza bisogno di una leva del cambio – sono stati prontamente fugati dopo pochi giorni di utilizzo.

tesla-sterzo-yoke-176513.jpg

Per il momento Tesla ha in programma di inserire un’opzione nel suo software, un’opzione che permetterà di scegliere il tipo di volante presente a bordo così che l’auto si comporti di conseguenza: al momento la funzione non è utilizzabile, ma la sua stessa esistenza conferma l’intenzione di Tesla di offrire comunque il volante rotondo.

Per quanto riguarda la cloche, Elon Musk ha di recente confermato che la compagnia è al lavoro su un sistema di rapportatura variabile per il volante, così da modificare il comportamento del volante per renderlo più pratico in tutti gli ambiti di utilizzo, anche quelli dove solitamente brilla meno come sui fondi con bassa aderenza o in caso di sbandata improvvisa. Sfortunatamente non si tratta di un sistema facile da realizzare e implementare, quindi non ci aspettiamo di vederlo sul mercato nel breve periodo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.